- Calciomercato
- Redazione
MILAN, ITALY - MAY 19: A general view of the Casa Milan during the inauguration of AC Milan's new purpose-built headquarters, Casa Milan on May 19, 2014 in Milan, Italy. (Photo by Marco Luzzani/Getty Images)
Il Milan, come già fatto da altre società in passato, negli ultimi tempi ha fatto rivalutare il proprio brand. Quello che si è evinto è che il marchio della società rossonera ha un valore di circa 174 milioni di euro.
È interessante però capire come effettivamente si calcola il valore di un brand e a questa questione ha risposto Massimo Buglio. Il partner di WePartner ha infatti spiegato ai microfoni di Milan Finanza quali sono gli approcci che si possono adottare per valutare un marchio, come può essere quello del Milan. Di seguito le sue parole.
"La rivalutazione del marchio aumenta il patrimonio netto del club nel settore sportivo. Esistono tre approcci che vengono utilizzati per la valutazione: il primo, legato al costo concretamente sostenuto per la creazione di un brand, non è solitamente applicabile alle squadre di calcio la cui fondazione risale talvolta a più di un secolo fa".
"Il secondo metodo è basato sul flusso di reddito prospettico che il marchio è in gradi di generare e trova significativa applicazione nel calcio. Il terzo approccio è basato sui multipli di mercato di marchi comparabili e, dopo le operazioni di compravendita e le rivalutazioni effettuate da diversi club italiani, potrebbe trovare anch'esso applicazione, sebbene con significatività più limitata". Calciomercato – Colpi da ‘Black Friday’: c’è anche un acquisto del Milan
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA