Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

news milan

Montolivo e Biglia: Milan con la mediana dai piedi buoni

Riccardo Montolivo, ex centrocampista dell' AC Milan (credits: GETTY Images)

Riccardo Montolivo dovrebbe giocare titolare questa sera a San Siro contro la Sampdoria al posto dello squalificato Franck Kessié: il punto

Daniele Triolo

Questa sera, alle ore 20:45, il Milan di Gennaro Gattuso riceve a San Siro la Sampdoria di Marco Giampaolo in uno scontro di importanza capitale per un posto nella prossima edizione dell'Europa League: i rossoneri, però, dovranno fare a meno di una pedina fondamentale nello scacchiere tattico di Gennaro Gattuso, ovvero il centrocampista ivoriano Franck Kessié, squalificato per un turno dal Giudice Sportivo.

Secondo quanto riportato dai quotidiani sportivi in edicola questa mattina, il ballottaggio tra Riccardo Montolivo e Manuel Locatelli per la sostituzione di Kessié in mezzo al campo, alla fine, dovrebbe essere vinto dall'ex centrocampista di Atalanta e Fiorentina. Classe 1985, Montolivo, che aveva iniziato questa stagione molto bene, è gradualmente finito quasi nel dimenticatoio. 'La Gazzetta dello Sport', in particolare, ha ricordato come, attualmente, l'ex capitano rossonera sia soltanto al 17esimo posto nella rosa rossonera per minutaggio complessivo e, nelle ultime 7 gare, ha messo piede in campo soltanto per 15' contro la Spal.

Ultima gara da titolare di Montolivo, lo scorso 30 dicembre 2017, Fiorentina-Milan 1-1. Questo perché, nel frattempo, Lucas Biglia, regista arrivato la scorsa estate dalla Lazio per giocare da titolare, ha superato tutti gli infortuni muscolari che ne avevano limitato la disponibilità e recuperato una decente condizione atletica e perché, contestualmente, Gattuso, un po' come ama fare Maurizio Sarri al Napoli, ha preferito puntare su un undici titolare più o meno stabile, con cambi legati soltanto ad eventuali infortuni e/o squalifiche.

Nel momento in cui Kessié, diffidato ed ammonito contro la Spal, si è preso un turno di riposo 'forzato' per stasera, Gattuso aveva pensato ad una triplice alternativa per la sua sostituzione: Montolivo, Locatelli, per l'appunto e perfino Hakan Çalhanoğlu, che avrebbe potuto arretrare di una ventina di metri il suo raggio d'azione. Alla fine, però, la scelta sembra essere ricaduta su Montolivo, il quale, quindi, giostrerà da mezzala destra, andando a riformare con Biglia un binomio particolare ma che ha già dimostrato in varie circostanze di funzionare.

Sull'affidabilità del centrocampista bergamasco, d'altronde, non si discute: Montolivo, quest'anno, ogni volta che è stato chiamato in causa ha risposto con buone prestazioni e la sua media-voto per partite giocate è ampiamente sopra la sufficienza. Il ritrovato feeling con i tifosi, che in passato non gli avevano risparmiato critiche feroci, talvolta ingiustificate e fuori luogo, potrà aiutarlo, stasera, a fornire un'altra grande prestazione per la causa del Milan. E chissà che, alla fine, Montolivo non metta in difficoltà Gattuso, riaprendo il 'casting' per il ruolo di regista titolare.

TI POSSONO INTERESSARE ANCHE:

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Google Plus /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android