Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NAPOLI-MILAN

Napoli-Milan 2-2: “Pioli non la chiude e viene ripreso” | Serie A News

Stefano Pioli AC Milan Napoli-Milan 2-2 Serie A 2023-2024
Napoli-Milan termina 2-2 al 'Maradona': due gol di Olivier Giroud fanno sognare i rossoneri, tornati, però, sulla terra nella ripresa
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha analizzato Napoli-Milan, partita della 10^ giornata della Serie A 2023-2024 terminata 2-2 allo stadio 'Diego Armando Maradona'. Un pareggio scaturito da un primo tempo del Milan, che ha segnato due gol e da un secondo del Napoli, che ne ha rimontati due.

Per la 'rosea', bravo Stefano Pioli, tecnico rossonero, nella prima parte di gara a dare forza alle proprie idee, confermando uomini e atteggiamento, nonostante il k.o. rimediato in Champions League a Parigi. Un Diavolo coraggioso e aggressivo che ha mandato due volte in gol di testa Olivier Giroud, una tassa ogni volta che gioca al 'Maradona': il francese non segnava dal 1° settembre.


Napoli-Milan 2-2: gli infortuni hanno cambiato la gara dei rossoneri

—  

Gli infortuni a gara in corso di Pierre Kalulu (fuori già nel corso della prima frazione di gioco) e di Christian Pulisic (sostituito all'intervallo), però, hanno inevitabilmente condizionato la partita del Diavolo, che avrebbe potuto chiudere il match nel primo tempo sfruttando almeno una delle tante palle-gol create, tipo quella di Tijjani Reijnders, che ha fallito un rigore in movimento.

Invece, l'acerbo Marco Pellegrino ha infatti fatto pasticci sul primo gol azzurro, quello di Matteo Politano. E poi Luka Romero ha regalato il calcio di punizione dal limite dell'area dal quale è scaturito il capolavoro di Giacomo Raspadori per il pareggio. Sulla sponda azzurra, decisivi i cambi di Rudi Garcia per la rimonta.

Giroud e Leão stizziti nel momento della sostituzione

—  

"Il libro nero degli infortuni si allunga e andrà studiato - il commento del quotidiano sportivo nazionale -. Forse, tra i cambi, avrebbe fatto comodo la sostanza di un Tommaso Pobega". Invece Pioli ha cambiato un deludente Rafael Leão e il migliore di tutti, Giroud, a dieci dal termine. Beccandosi le reazioni stizzite di entrambi. Rimontato e spaventato, nel finale, dal possibile sorpasso di Khvicha Kvaratskhelia (bravo, nella circostanza, Mike Maignan), il Milan resta alle spalle di Juventus e Inter.

Il primo tempo del 'Maradona', però, è stato una buona risposta alla sconfitta europea a Parigi e, sicuramente, un punto dal quale ripartire. È stato un pareggio onesto, secondo 'La Gazzetta dello Sport', che non ha riempito la pancia a nessuno, ma ha fatto in modo che si interrompesse l'emorragia di sconfitte in casa rossonera. LEGGI ANCHE: Mercato Milan, si corre ai ripari: quattro colpi per gennaio >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.