- Calciomercato
- Redazione
Napoli Milan (Getty images)
Napoli e Milan si affronteranno, per la prima volta, domenica sera. La prima pagina del Corriere della Sera, parla delle strategie simili dei due club.
Napoli e Milan, si legge, è il confronto tra due squadre che hanno sposato una filosofia di calcio sostenibile e vincente. Alla fine l’allievo Napoli ha superato il maestro Milan, percorrendo la strada della riduzione di costi e ingaggi e dell’abbassamento dell’età media della squadra. Nel calcio moderno la partita è doppia: trionfare sul campo non basta più, serve vincere anche nei bilanci, altrimenti non c’è futuro.
Il Milan ha vinto lo scorso anno, il Napoli è vicinissimo al traguardo. Lo scudetto numero 19 del Milan, arrivato a 11 anni di distanza dall’ultimo, ha aperto a maggio 2022 una via nuova. Niente più spese folli, tetto agli ingaggi, mercato finalizzato all’acquisto di talenti giovani e di prospettiva. Il bilancio 2022/23 Milan dovrebbe chiudere con un passivo di soli 25 milioni di euro, più che dimezzato rispetto ai 66,5 milioni della stagione 2021/22, quando il trend era già evidente, dato che l’esercizio precedente si era chiuso con un rosso di 96,4 milioni di euro e quello ancora prima con -194,6 milioni. Stessa strategia presa da De Laurentiis e il Napoli che ha abbatuto del 30 % il tetto ingaggi e respingendo al mittente le ambizioni di rinnovi a cifre elevate di Insigne e Mertens. Rinnovo Leao, dal Milan una proposta a sorpresa. Le ultime
NOVITA! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA