news milan

Ancelotti svela: “Ritorno al Milan? Sono stato vicino due volte…”

Carlo Ancelotti, bandiera del Milan oggi allenatore del Napoli
Carlo Ancelotti, allenatore del Napoli, in un'intervista rilasciata al "Corriere della Sera", ha svelato di essere stato vicino ad un ritorno al Milan

Salvatore Cantone

Carlo Ancelotti, tecnico del Napoli e ex allenatore del Milan, ha rilasciato un'intervista al Corriere della Sera: "Ritorno in Italia? E' il Paese più bello del mondo. Poi c'è chi vive meglio e chi vive peggio ed è un po' arrabbiato, ma tempo fa sentivo un discorso di Farinetti: ha detto che noi abbiamo la fortuna di essere nati in Italia. Concordo".

Vede segnali di rinascita da parte del nostro calcio?

"Sì: in campionato c'è una buona qualità di gioco; la Nazionale ha inserito giovani interessanti; c'è un nuovo presidente della Federazione con idee chiare. Il movimento è destinato a crescere. Certo, se ci fosse un incentivo a fare stadi nuovi e a migliorare la cultura dentro..."

A livello tattico dove sta andando il calcio?

"Secondo me il progresso è regresso. Esempio: adesso tutte le squadre cercano di giocare a calcio, anche le piccole, che va bene, ma si perde un po' di concentrazione e applicazione in difesa. Altro esempio: le squadre cercano di giocare da dietro, utilizzano il portiere: tra poco cambierà, perchè si vedono rischi eccessivi, si tornerà alla vecchia palla lunga".

A Gattuso fa qualche seduta telefonica antistress?

"Lui è molto coinvolto, all'inizio è cosi: hai meno certezze, ti fidi poco degli altri, cerchi di fare tutto tu. Poi capisci che è fondamentale dedicare un po' di tempo a se stesso. Quando ho iniziato stavo 24 ore sul pezzo, era il 96 e ho detto: nel 2000 smetto. Siamo nel 2018..."

Negli ultimi anni del calcio italiano è mancata Milano

"Le vicende societarie hanno inciso. Ora sembra che l'Inter si sia sistemata, c'è un progetto chiaro. Il Milan è più in via di definizione: il fondo Elliott in cinque anni cercherà di portare il club ad alto livello e poi arriverà un altro proprietario".

Ma lei è stato davvero vicino a tornare al Milan?

"Due volte. Quando son andato via dal Real Galliani è venuto a caccia a Madrid, ma dovevo riprendermi da un problema alla cervicale. E poi un'altra volta con Fassone c'è stato un mezzo tentativo, dopo il Bayern".

LE TOP NEWS DI OGGI SU PIANETAMILAN.IT

SEGUICI SU:  ///  ///  /// 

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android 

tutte le notizie di