news milan

Dalle critiche agli elogi: Donnarumma è il gioiello di questo Milan

Salvatore Cantone

Gianluigi Donnarumma ha vissuto un fine 2018 da vero protagonista: il portiere ha incominciato a regalare punti preziosi alla squadra di Gattuso

Quante cose cambiano in un anno. Come viene sottolineato da Tuttosport, la situazione di Gianluigi Donnarumma si è completamente ribaltata: il rinnovo di contratto e le diatribe tra Raiola e Mirabelli avevano tolto serenità a Gigio, che ora vive invece un momento davvero magico.

MENTALITA' - La testa è fondamentale soprattutto per un portiere, che ha un margine d'errore molto ridotto rispetto agli altri giocatori di movimento. Donnarumma, dopo aver cambiato metodi di lavoro grazie all'accoppiata Fiori-Ragno, ha ritrovato lo smalto di un tempo, e soprattutto sembra essere migliorato sull'esplosività, sulla lettura delle situazioni di gioco e sulla gestione del pallone con i piedi. C'è ancora da migliorare molto sulle uscite, ma è inutile dire quanto siano elevati i margini di miglioramento di un classe 1999. In realtà, la cosa più importante sui cui è migliorato è Gigio è probabilmente la mentalità: l'estremo difensore, infatti, riesce ormai ad accettare le critiche dovute a qualche incertezza (vedi derby) e a trasformale in opportunità per crescere.

SUPER - Nelle ultime settimane il portiere è stato fondamentale per il Milan: con il Torino ha salvato su Iago Falque e Belotti, con il Frosinone è riuscito a evitare una sconfitta che sarebbe stata clamorosa e infine contro la Spal ha compiuto un intervento prodigioso su Fares, che ha permesso al Milan di vivere serenamente le vacanze di Natale. La fiducia dei suoi compagni di squadra è totale, e pian piano Gigio sta assumendo anche le sembianze di un leader, cosa molto importante per un estremo difensore. Insomma il numero 99 è pronto per questo nuovo anno, sperando di poter regalare la Supercoppa al Milan così come accaduto due anni fa a Doha.

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android