Ci vorrà ancora diverso tempo, ma il Milan si sta ricostruendo, questa volta sembra per davvero. I rossoneri si trovano al quarto posto e hanno iniziato il nuovo anno nel migliore dei modi. Il Milan adesso è davvero una squadra: compatta, pronta a sacrificarsi e a soffrire. Inoltre, il mercato di gennaio ha alzato notevolmente la qualità tecnica. Tutti elementi perfetti per riportare il Milan al top. Dopo diverse stagioni altalenanti, ora sembra che finalmente abbia imparato a ragionare da grande squadra e vincere quando è necessario farlo. Merito di Gennaro Gattuso, capace di gestire una situazione che definire complicata sarebbe un eufemismo.
news milan
Gattuso e campioni, il Diavolo sta tornando
Il mercato di gennaio ha pagato, Gattuso ha trovato la formula vincente, trasmettendo convinzione e maturità. La Champions è più vicina.
L'ultima volta in cui il Milan alla 23esima giornata si trovava al quarto posto, scrive il Corriere dello Sport, è stato nella stagione 2012/13, ovvero l'ultima volta che poi è arrivata la qualificazione alla Champions League. Era probabilmente da quella stagione, quindi da sette anni, che il Milan a questo punto della stagione non era davvero in corsa per un posto nell'Europa che conta. Certo, c'è da dire che le difficoltà di Roma e Lazio stanno aiutando, ma è in generale il campionato che è molto più equilibrato. Negli anni scorsi, alla 23esima, il Milan non è mai stato più alto del sesto posto. Nel 2013/14 era addirittura undicesimo, con 29 punti. Nel girone di ritorno di quest'anno, il Diavolo ha ottenuto 8 punti in quattro partite, con Napoli e Roma di mezzo superate con due pareggi. Passo avanti anche negli scontri diretti.
Qualche difetto è ancora da limare, come la prolificità in zona gol: il Milan è la squadra che ha segnato meno tra le big italiane. Tuttavia, da quando è arrivato Krzysztof Piatek le cose stanno andando molto meglio. Quattro partite, quattro gol del Pistolero. In campionato è a quota 15 gol, in corsa per il titolo di capocannoniere. In totale, 23 gol in 24 presenze stagionali. Numeri da capogiro.
Proprio il mercato è stato un elemento fondamentale nella crescita del Milan. Oltre a Piatel, infatti, anche Lucas Paquetà ha avuto un impatto davvero eccezionale. Contro il Cagliari è arrivato anche il primo gol, dopo sette presenze, tutte da titolare. Gol arrivato proprio nella settimana dell'incendio che ha devastato il centro sportivo del Flamengo, dove lui è cresciuto. Un premio per il grande impegno che ci sta mettendo ormai da più di un mese e mezzo.
Occhio però, in tutto questo, ad abbassare la concentrazione. I rossoneri sono da soli al quarto posto, è vero, ma dietro le avversarie spingono e sabato sera ci sarà la sfida all'Atalanta, campo storicamente ostico quello di Bergamo. Sarà una sfida tra due delle squadre più in forma e organizzate.
© RIPRODUZIONE RISERVATA