- Calciomercato
- Redazione
news milan
Stefano Pioli, tecnico del Milan (credits: GETTY Images)
NEWS MILAN - Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento ai rossoneri di Stefano Pioli, attesi, domani, alle ore 15:00 a 'San Siro', da Milan-Sassuolo, prima di un mini-ciclo di quattro gare che tanto potrà dire sulle ambizioni del Diavolo nel 2020 in Serie A.
Pioli ci crede: dopo i 7 punti in 3 gare conquistati contro Napoli (1-1), Parma (1-0) e Bologna (3-2), ora il suo Milan può davvero tornare nelle zone più nobili della graduatoria del massimo campionato. Per farlo, però, dovrà conquistare, come minimo, 8 punti nelle prossime 4 gare: dopo la sfida contro i neroverdi dell'ex Roberto De Zerbi, ci saranno quelle contro Atalanta (in trasferta), Sampdoria (in casa) e Cagliari (ancora in trasferta) che chiuderanno il girone d'andata di Serie A.
Il tecnico emiliano potrà ripartire, finalmente, da alcune certezze: dopo molti cambi iniziale, ora Pioli sembra aver trovato l'assetto base del suo Milan che, infatti, anche domani contro il Sassuolo dovrebbe presentare la medesima formazione titolare già vista in occasione delle vittorie al 'Tardini' ed al 'Dall'Ara'. Il mercato di gennaio è alle porte: intanto, però, Pioli valorizza alla grande il suo organico: ha rilanciato Andrea Conti, promosso titolare indiscutibile Ismaël Bennacer, puntato su Krzysztof Piatek senza dimenticare Rafael Leão.
Prossima missione? La consacrazione di Mattia Caldara, tornato in campo a più riprese con il Milan Primavera e quasi pronto per riprendersi il Milan 'dei grandi' dopo l'infortunio. Recuperando punti e posizioni in classifica entro la fine del girone d'andata, ha sostenuto il 'CorSport', dovrebbe consentire al Milan, quanto meno, di rivedere la zona Europa League dopo un avvio di stagione davvero terrificante, in cui era arrivato addirittura a toccare il 14° posto in classifica.
Per ottenere la conferma in vista della stagione 2020-2021, ad onor del vero, Pioli dovrebbe ottenere la qualificazione in Champions League: impresa, questa, però, davvero ardua, se si considera che Juventus e Inter sono scappate, la Lazio è in procinto di farlo ed i punti di distanza dal quarto posto (occupato al momento da Cagliari e Roma) sono già 9 ... Per la rimonta in classifica, ha concluso il quotidiano romano, Pioli non cambierà sistema di gioco, che rimarrà dunque il 4-3-3, dopo aver a lungo accarezzato l'idea di sposare un più concreto 3-5-2.
Per risolvere il problema di un attacco asfittico, però, in talune circostanze potrebbe studiare nuove contromisure offensive, magari lanciando Giacomo 'Jack' Bonaventura nel ruolo di 'falso nueve'. Oppure, da gennaio, puntare su un altro centravanti. Di chi si tratta? Per scoprirlo, continua a leggere >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA