- Calciomercato
- Redazione
Nuovo San Siro, Scaroni e Antonello in coro: "Necessario lo stadio di proprietà" (getty images)
L'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport', riporta le dichiarazioni rilasciate alla 'rosea' da parte di Paolo Scaroni. Il Presidente del Milan si è espresso in questo modo in merito alla realizzazione del nuovo stadio dei due club che, inevitabilmente, comporterà l'abbattimento dell'attuale 'Meazza': "Avere uno stadio moderno è essenziale per la crescita e l’evoluzione dei due club e di tutto il calcio italiano. Occorre colmare il gap tra la Serie A e le grandi leghe d’Europa, prima tra tutte la Premier League, dove i ricavi da stadio rappresentano uno dei principali fattori di crescita di questi anni".
La 'rosea', inoltre, riporta quanto scritto nel dossier preparato per l’imminente dibattito pubblico Milan e Inter stimano che il nuovo San Siro porterà a un incremento dei ricavi pari a 120,4 milioni di euro, 'di cui 80 dal comparto stadio e 40 dal comparto plurivalente', da dividere tra nerazzurri e rossoneri. Una bella cifra, che andrà poi tarata con la necessità di rientrare delle spese. Va ricordato, infatti, che i due club per coprire il 90% dell’investimento chiederanno un finanziamento a 30 anni e che in questo tempo stimano di rientrare di tutti i costi.
Anche l'Amministratore Delegato dell'Inter, Alessandro Antonello, ha parlato del nuovo stadio: "In assenza di infrastrutture e nuovi stadi, difficilmente Inter, Milan e il calcio italiano possono tornare a competere ad alti livelli. Lo stadio può garantire ricavi addizionali. Ci sarà un dibattito pubblico, dopo la Giunta esprimerà il suo parere e ci auguriamo di procedere alla stesura del progetto esecutivo, per poter partire con i lavori. Purtroppo l’età media degli stadi italiani è tra i 60 e i 70 anni, per cui è indispensabile procedere ad un rinnovo delle infrastrutture. Stiamo facendo non solo un progetto stadio, ma anche un centro di attrazione polivalente del quale la città di Milano deve beneficiare".
Infine, a gran voce, sia Scaroni che Antonello hanno parlato così dell'attuale Stadio 'Meazza': "La leggenda di San Siro è dovuta
a Milan e Inter, le due grandi squadre che ci hanno giocato e lo hanno reso iconico con i loro successi. Se vogliamo che questa leggenda si tramandi nel tempo, Milan e Inter devono poter disporre di uno stadio moderno, in grado di aumentare spettatori e ricavi: solo così il calcio milanese potrà crescere e competere in prima fila anche a livello internazionale". Stadio, il 'Meazza' verrà demolito: spazio al nuovo impianto nel 2027.
© RIPRODUZIONE RISERVATA