Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

MILAN NEWS

Nuovo Stadio, Milan e Inter aprono al dibattito pubblico | News

Nuovo Stadio, Milan e Inter aprono al dibattito pubblico | News (getty images)

Secondo l'edizione odierna de 'La Repubblica', Milan e Inter avrebbero aperto al dibattito pubblico per la realizzazione del nuovo stadio

Enrico Ianuario

Novità importanti riguardo la realizzazione del nuovo stadio di Milano. Secondo quanto riferisce l'edizione odierna de 'La Repubblica', Milan e Inter hanno detto sì al dibattito pubblico sul nuovo San Siro. Lo hanno scritto i due club attraverso una lettera destinata al Comune di Milano e l'obiettivo è quello di concludere il processo entro fine ottobre. Una fase di stallo sciolta, con i rossoneri e i nerazzurri che dovranno predisporre entro fine aprile il dossier necessario per far partire la consultazione. Un passo in avanti, dunque, rispetto a quanto accaduto nelle ultime settimane, con Milan e Inter che avrebbero tenuto in considerazione di realizzare il nuovo impianto a Sesto San Giovanni. Ipotesi ancora sul tavolo, ma molto difficile che si possa realizzare.

Il completamento del dossier dovrà anche rivedere il disegno iniziale di un indice di edificabilità che si riduce allo 0.35 imposto dal Comune. Inoltre bisognerà trovare anche la figura del coordinatore del dibattito pubblico, scelta che dovrebbe competere alla Commissione nazionale presso il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Il Sindaco di Milano, Beppe Sala, avrebbe già scritto alla Commissione per sollecitare la nomina, ma potrebbe essere il Comune stesso a scegliere. Dunque, Palazzo Marino potrebbe invitare alcune società specializzate nel settore a fare le loro proposte per poi designare la scelta.

Dibattito che dovrebbe verificarsi tra giugno e luglio, con il coordinatore che metterà a punto le sue conclusioni a luglio e che verranno rese pubbliche. Una volta chiusa la consultazione, dandosi come data ultima ottobre, Milan e Inter potrebbero modificare il progetto sulla base delle indicazioni uscite dal dibattito e la giunta dovrebbe dare poi il via libera definitivo all'operazione stadio. Dal 21 marzo - data che coincide con la lettera indirizzata a Palazzo Marino da parte dei club - la 'Cattedrale' può essere considerata un po’ più concreta. ESCLUSIVA PM: Moggi: "Ibra? Fossi nel Milan lo terrei. Sull'Inchiesta Prisma..."

Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI

tutte le notizie di