Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

NUOVO STADIO MILAN

Come sarà fatto il nuovo stadio del Milan? Tutte le anticipazioni

Nuovo Stadio AC Milan San Donato Milanese
Emergono le prime, concrete, indiscrezioni sulla struttura del nuovo stadio che il Milan intende far sorgere a San Donato Milanese. Il punto
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha fatto il punto della situazione sulla realizzazione del nuovo stadio del Milan che, nelle intenzioni del club rossonero, dovrà sorgere nell'area San Francesco nel Comune di San Donato Milanese (MI). Il Diavolo vorrebbe avviare la costruzione nel 2025 per poi giocarvi la prima partita ufficiale nella stagione 2028-2029.

Nuovo Stadio Milan, le indiscrezioni sulla struttura

—  

Ora, dunque, spazio al progetto, tra burocrazia e politica, con scelte da fare e permessi da ottenere. Qualcosa, però, sul nuovo stadio del Milan, è già possibile anticipare ai tifosi rossoneri. Per esempio, la struttura. Il Milan deciderà l'aspetto dell'impianto sportivo, con Manica e CAA Icon - eccellenze internazionali scelte per il progetto - nei prossimi mesi, ma qualcosa ha già cominciato ad emergere.


La forma del nuovo stadio del Milan è da definire, ma sembra si vada verso un rettangolo ovalizzato, con lati lunghi squadrati e le curve arrotondate. La capienza sarà di 70mila spettatori. Ripartiti, però, su due anelli, e non su come avviene - attualmente - allo stadio 'Giuseppe Meazza' di San Siro. Curve e tribune saranno molto vicine al campo e più verticali possibili. Più o meno, come i 38 gradi di inclinazione del 'Muro Giallo' dei tifosi del Borussia Dortmund.

Impianto con ristoranti e negozi. Nell'area anche un'arena/teatro

—  

Tutti i settori del nuovo stadio del Milan, ha proseguito la 'rosea', avranno spazio per i disabili. Al suo interno, ci saranno i 'corridoi' da impianto internazionale con ristoranti e negozi. Il tetto dello stadio non coprirà il campo che non sarà retrattile. Interessante, poi, la gestione dell'area in cui sorgerà l'opera. Oltre a store, museo, nuova sede e hotel del Milan, infatti, è prevista anche la realizzazione di un'arena da 3-4mila posti, pensata per accogliere concerti e spettacoli teatraliMercato Milan, gli occhi di Moncada sul gioiello mondiale >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.