NUOVO STADIO MILAN

Nuovo stadio Milan, si parte con la “Valutazione ambientale strategica”

Redazione PM
Passi in avanti sul nuovo stadio del Milan. Sta prendendo quota la trafila per la Valutazione ambientale strategica (Vas)

Il Cittadino riporta che c'è stato un ulteriore passo in avanti per la costruzione del nuovo stadio del Milan. Il quotidiano scrive: "Dopo la costituzione del Comitato per l’Accordo di programma, si avanza anche la trafila per la Valutazione ambientale strategica (Vas). In sostanza la legge prevede che deve essere compiuto all’interno della complessa partita burocratica di cui fanno parte il Comune di San Donato, Regione Lombardia, Città metropolitana e le Ferrovie dello stato". 

Il Cittadino nel suo lungo articolo, indica anche che: "La Vas verte sull’elaborazione di un impianto da 70 mila posti di rilievo internazionale corredato da una serie di attrattive in un rapporto ambientale in cui verrà valutato l’impatto dell’opera. Dopodiché il procedimento della Vas prevede una fase dedicata alle consultazioni, seguita dalla valutazione complessiva, nonché la definizione di un parere motivato e il successivo monitoraggio.

Insieme alla Via (Valutazione impatto ambientale), si tratta di passaggi che rappresentano delle tappe obbligate per dare il via libera alle grandi opere che possono avere degli effetti significativi sull’ambiente, soprattutto nel caso, come quello in questione, in cui sono necessarie anche delle varianti agli strumenti urbanistici".

Questi passi in avanti sono importanti per sistemare tutta la burocrazia del caso. Non si può pensare di avere lo stadio nel giro di poco tempo, ma a piccoli pezzi si potrà ottenere sempre di più. Il Milan si sta muovendo bene, mentre Sala (Sindaco di Milano), spinge per la ristrutturazione di San Siro. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan, in arrivo quattro colpi: lo stato delle trattative >>>