- Calciomercato
- Redazione
Il Nuovo Stadio di Milano, la Cattedrale dello studio Popolous, cambia forma: sarà più ovale | AC Milan News
"La messa della Cattedrale è finita ancora prima di cominciare". Così 'Tuttosport' oggi in edicola, parlando del nuovo stadio che Milan e Inter vogliono costruire in zona San Siro, ha affrontato l'argomento della realizzazione del progetto promulgato dallo studio Populous nel 2019, divenuto quello vincente, nei confronti di quello degli Anelli di Manica-Sportium, nel 2021.
È bastato vedere, infatti, l'immagine dell'ultima versione del progetto del nuovo stadio, della Cattedrale, proiettata ieri durante la conferenza stampa di Paolo Scaroni (Presidente Milan) e Alessandro Antonello (CEO Inter) per rendersi conto di come l'idea iniziale potrebbe essere stata archiviata in via definitiva.
Nell'ultimo 'rendering', infatti, la Cattedrale ha una struttura diversa, più ovale. Come uno stadio classico. Non più, dunque, rettangolare come la precedente. Senza le guglie e le vetrate che, in qualche modo, dovevano richiamare il Duomo di Milano e la Galleria Vittorio Emanuele. Ma perché le linee del nuovo stadio sono in fase di revisione?
Il motivo è legato, secondo 'Tuttosport', alla crescita esponenziale dei costi delle materie prime, che ha fatto aumentare le spese totali di costruzione (da 1,2 - con volumi superiori - a 1,3 miliardi di euro - con volumetrie ridotte). Tra le voci del progetto, la realizzazione del nuovo stadio incide per 603 milioni di euro (ma potrebbe aumentare il costo fino a 800), il resto degli edifici dell'area per 539. La demolizione del 'Giuseppe Meazza' costerà 52 milioni di euro.
Rivedere il progetto della Cattedrale, al fine di ottimizzare le spese di realizzazione, alla luce del quadro geopolitico mondiale incerto che potrebbe cambiare gli equilibri economico-inflazionari, dunque, diventa necessario. L'immagine definitiva del nuovo stadio dovrebbe arrivare con il progetto esecutivo.
La capienza resterà di 60-65mila spettatori, con una netta riduzione rispetto ai 75mila del 'Meazza'. Questo nonostante Milan e Inter viaggino oltre quota 70mila spettatori per ogni loro partita interna. I club, infatti, preferiscono fare riferimento alle medie prima del CoVid, poiché convinti che i numeri di questa fase siano influenzati dalla 'voglia di stadio' dopo la pandemia.
I posti corporate del nuovo stadio potranno variare da 9mila a poco più di 13mila. Ciò in modo da consentire anche agli spettatori non invitati dagli sponsor di vivere l'esperienza nella zona hospitality grazie all'acquisto del biglietto. Intorno, una enorme zona verde a traffico limitato. Nuovo Stadio Milano, ecco tutte le modifiche apportate al progetto >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA