NUOVO STADIO

Nuovo Stadio, altri inghippi. Sgarbi attacca: “San Siro non si tocca”

Renato Panno

Il percorso verso il Nuovo Stadio è sempre più tortuoso. Dal sindaco Beppe Sala al veto di Vittorio Sgarbi sull'abbattimento di San Siro

L'edizione odierna de 'La Gazzetta dello Sport' ha fatto il punto sul Nuovo Stadio, ma anche delle ultime novità relative all'abbattimento di San Siro. "Il Meazza non si tocca, non lo dice Sgarbi, ma è la legge". Vittorio Sgarbi, neosottosegretario alla Cultura, scende in campo così per difendere San Siro ed evitarne l'abbattimento che, nella mente di Milan e Inter, dovrebbe cedere il posto al Nuovo Stadio entro 6-7 anni. "Sarebbe come buttare giù l'Eur a Roma, quindi è naturalmente vincolato perché il vincolo sarebbe automatico oltre i 70 anni. Se serve un vincolo lo metterò". A sostegno di questa tesi è intervenuto anche Silvio Berlusconi: " Lo stadio, con i suoi 70 anni di vita, dovrebbe essere tutelato e protetto; è parte della storia di Milano e della storia del calcio italiano. Abbatterlo significherebbe privare la città di un monumento, di un suo simbolo, di un suo elemento identificativo in Italia e nel mondo".

Sala e l'ipotesi Sesto

—  

Parole che cozzano con il pronunciamento della Commissione Regionale che, due anni fa, aveva stabilito l'assenza di interesse culturale. Sgarbi ha già fissato un incontro con Luigi La Rocca, direttore generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del ministero della Cultura, con l'obiettivo di fare il punto su San Siro. Il sindaco Beppe Sala, nel frattempo, aveva parlato di 'un annetto' come tempistica per la decisione finale del consiglio comunale. Tempi lunghi, che non avranno fatto particolarmente piacere a Milan e Inter. In tutta questa situazione rimane sempre in piedi l'ipotesi Sesto San Giovanni, che però non è detto acceleri la costruzione del nuovo impianto. Insomma tutto rischia di complicarsi sempre di più. Guardiola usa l'ironia: "Sono così geloso di Haaland! Ibra mi conosce"

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATOTWITCH |YOUTUBE