Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Ordine: “Adli, matto visionario o ottimista incallito? Su Pioli dico…”

esultanza Yacine Adli AC Milan Milan-Roma 3-1 Serie A 2023-2024
Franco Ordine, noto giornalista, ha stilato un editoriale sulla prestazione di Yacine Adli in Milan-Roma e sulla crescita del francese
Fabio Barera Redattore 

Franco Ordine, noto giornalista, ha stilato un editoriale sulle colonne de 'Il Giornale', in edicola questa mattina, soffermandosi in modo particolare sulla prestazione di Yacine Adli in Milan-Roma e sulla crescita complessiva del centrocampista rossonero negli ultimi mesi. Ecco, dunque, il suo parere.

Ordine: "Adli è rimasto nelle retrovie per un anno in attesa di un segnale"

—  

"Il primo timbro in carriera da milanista di Adli ha una storia che vale la pena riassumere. Perché – è lo stesso Pioli a testimoniarlo – il merito di questo nuovo “acquisto” del centrocampo è esclusivamente dell’interessato. Rimasto per oltre un anno nelle retrovie di Milanello ad attendere un segnale d’interesse da parte dello staff tecnico. Arrivato come trequartista dalla Francia, finito nella graduatoria di Stefano Pioli dietro prima Charles De Ketelaere e poi Brahim Diaz. Restare in panchina o addirittura trascurato in settimana, sembrava un destino quasi inevitabile. Neppure durante l’estate successiva 2023 Adli ha ricevuto qualche segnale rassicurante. Al contrario Pioli in persona gli disse più o meno così: «Sarebbe meglio cambiare aria, non c’è posto per te nel prossimo 4-3-3». Adli, versione francese dell’italianissima “capa tosta”, rispose per niente scoraggiato: «E invece io resto perché alla fine sono convinto, giocherò!»".


"E qui i casi sono come al solito due: o si tratta di un matto visionario oppure di un ottimista incallito. Perché poi a furia di presentarsi puntuale agli allenamenti, di riscuotere la stima del gruppo, di promuovere nel giardino di casa sua qualche grigliata per cementare l’unità del team, e con l’inevitabile ricorso ai ricambi per il numero di infortuni patito, ecco che Adli è riapparso in quel di Cagliari e a imporsi in un ruolo inedito di centrocampista centrale".

"Dieci presenze in campionato, 2 in coppa Italia e 3 in Champions sono l’attuale contabilità dopo lo zero o quasi della stagione precedente (debutto a Verona per un tempo con esito disarmante). «Esempio di pazienza e di duro lavoro» è la dedica di Leao. Il gol d’apertura siglato contro la Roma è il primo premio celebrato per esempio dall’abbraccio di Cardinale arrivato per un blitz di 48 ore a Milano (con la famiglia) e ripartito dopo quel predicozzo fatto nelle viscere di San Siro per cementare l’unità del Milan". LEGGI ANCHEMilan, rimonta Scudetto possibile? I precedenti dicono che ... >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.