00:10 min
CALCIOMERCATO MILAN

Milan, Lopetegui allenatore? I predecessori stranieri negli ultimi 30 anni

Daniele Triolo Redattore 
Julen Lopetegui potrebbe subentrare a Stefano Pioli nel ruolo di allenatore del Milan a partire dalla prossima stagione. Le curiosità

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come sia Julen Lopetegui, 57enne tecnico basco che ha vinto l'Europa League nel 2020 e due Europei con le giovanili della Spagna, il principale candidato a diventare l'allenatore del Milan nella stagione 2024-2025 al posto di Stefano Pioli.

Milan, Lopetegui sarebbe il quinto allenatore straniero dal 1987

—  

Sarebbe il quinto allenatore straniero, in epoca moderna, a cominciare una stagione sulla panchina rossonera. Silvio Berlusconi, infatti, sostituendo Nils Liedholm con Arrigo Sacchi nel 1987, ha lanciato una 'linea italiana' continuata, nel Diavolo, proprio fino all'allenatore dell'ultimo Scudetto, nel 2022.

Le eccezioni, poche. Nello specifico, Óscar Washington Tabárez (stagione 1996-1997), quindi Fatih Terim (2001-2002), Leonardo (2009-2010) e Siniša Mihajlović (2015-2016). Loro presero la squadra ad inizio campionato, mentre Clarence Seedorf, nel gennaio 2014, subentrò a Massimiliano Allegri.

Sarà il primo spagnolo nella storia dei rossoneri?

—  

Precedenti sinistri: nessuno di loro, infatti, ha allenato dall'inizio nella stagione successiva. Lopetegui sarebbe, invece, il primo allenatore spagnolo nella storia del Milan. Non è una novità, invece, il legame tra Milan e Real Madrid, allenato per tre mesi da Lopetegui nel 2018: Fabio Capello, infatti, fece due volte il percorso Milano-Madrid e ritorno. LEGGI ANCHE: Calciomercato – Zirkzee per il dopo Giroud? Il Milan ha anche un’altra bella idea >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.