Per permettere al Milan di migliorare è necessario avere anche i giocatori giusti per questo compito e i nuovi innesti devono farsi trovare pronti, per sopperire alle mancanze dei "vecchi". Per esempio, Luka Jovic non è particolarmente incline al pressing intenso, mentre Morata eccelle in questo aspetto.
Allo stesso modo, Fofana ha una maggiore resistenza rispetto a Ruben Loftus-Cheek e Ismael Bennacer. Inoltre, Emerson Royal e Pavlovic dovranno garantire una maggiore solidità rispetto a quella mostrata da Malik Thiaw e Davide Calabria nella partita d’esordio.
Per sostenere e supportare Christian Pulisic come trequartista o la coppia Samuel Chukwueze-Rafael Leao sulle fasce, è necessario un equilibrio complessivo. Se necessario, Fonseca può sempre bilanciare la squadra con Alexis Saelemaekers o altri giocatori più inclini al sacrificio sugli esterni d’attacco.
Aumentare la qualità per raggiungere l'obbiettivo
—Oltre ai miglioramenti tattici, il Milan punta anche a un incremento della qualità complessiva. Inserire dall’inizio giocatori come Theo, Reijnders o Morata potrebbe essere vantaggioso in tal senso. Reijnders, pur con alcune incognite nella fase difensiva, è tra i più abili della squadra nel controllo del pallone.
Inoltre, per Leao, avere Morata come compagno potrebbe essere un contributo significativo al progetto di trasformazione che Fonseca prevede per il suo connazionale. Il desiderio, neppure troppo velato, di Fonseca è quello di modellare il Milan secondo il modello della Spagna campione d'Europa.
Tuttavia, per raggiungere automatismi simili a quelli della squadra spagnola è necessario tempo, mentre i tifosi continuano a sperare. LEGGI ANCHE: Milan, arriva Chiesa? Mercato, nome nuovo. Stoccata a Fonseca. E Maldini … >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA