- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli (allenatore AC Milan) ha parlato ieri al Teatro Regio di Parma | Milan News (Getty Images)
Stefano Pioli, tecnico rossonero, ha parlato ieri al Teatro Regio di Parma, dove ha ricevuto il riconoscimento "Una Vita per lo Sport". Si è soffermato, in primis, sulla vittoria conquistata dal suo Milan, in extremis, a 'San Siro' contro la Fiorentina, visto che non aveva commentato nel post-partita per via di un importante lutto familiare subito in quelle ore.
«La squadra è sicuramente cresciuta dal punto di vista mentale. Credo che sappia riconoscere le opportunità - ha detto Pioli, le cui dichiarazioni sono state riportate dal 'Corriere dello Sport' oggi in edicola -. Dopo la brutta prestazione di Cremona, che è stato il nostro passaggio più critico e che ci ha danneggiato la classifica - con le ultime due vittorie il nostro sarebbe stato un ottimo inizio di campionato, tralasciando il campionato eccezionale del Napoli - con la Fiorentina sapevamo che dovevamo dimostrare di poter finire bene e con l'atteggiamento giusto».
Pioli hai poi spiegato come ha visto il suo Milan contro i viola. «Abbiamo giocato con grande intensità, incontrando un avversario che ci ha creato grandi difficoltà: vincere queste partite significa crederci, avere spirito e avere qualità, perché altrimenti se non hai qualità e spirito di squadra di alto livello queste partite non le vinci».
Il tecnico rossonero ha poi fatto un bilancio della stagione fin qui condotta dal Milan in Serie A. «È un campionato anomalo, particolare e difficile. Stiamo facendo dei bilanci che non sono corretti, perché ci sono ancora 23 partite e c'è spazio per tutte le squadre. È anomalo anche il cammino del Napoli, sta facendo dei risultati incredibili. Vedere come usciranno i giocatori dal Mondiale e i relativi staff».
Quale sarà il programma del Milan di Pioli nei prossimi giorni? «Dal 2 dicembre riprenderemo la preparazione, giocando tante amichevoli, allenandoci a Milanello per una settimana, poi 10 giorni a Dubai e aspettando il rientro dei 7 nazionali, le cui situazioni poi saranno molto soggettive», il commento del tecnico rossonero.
Pioli ha poi chiosato con uno sguardo sul 2023 del Diavolo: «Abbiamo tanti obiettivi da raggiungere: c'è il campionato, la Coppa Italia, la Supercoppa Italiana, la Champions League ... C'è un gruppo motivato e stimolato, quindi anche chi tornerà dal Mondiale lo farà con la mentalità adatta per fare il meglio possibile». LEGGI ANCHE: Il difensore del futuro il Milan ce l'ha in casa >>>
Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEO| NEWS CALCIOMERCATO| TWITCH |YOUTUBE
© RIPRODUZIONE RISERVATA