Le prime pagine dei quotidiani sportivi in edicola oggi, martedì 5 dicembre 2023. Rassegna con le news su calcio, Milan e calciomercato
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, in prima pagina, apre parlando di Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, che ha un'occasione d'oro - in questa stagione - per vincere il primo Scudetto nella sua carriera di tecnico. La sua squadra ha 8 punti in più dell'anno scorso e vede la possibilità di centrare il 20° titolo nella storia dei nerazzurri, quello della seconda stella sulla maglia. Il papà Giancarlo fa sapere come Simone sia cambiato e come ora viva di nerazzurro. La Juventus è l'unica squadra che sembra poter insidiare la corsa dell'attuale capolista. I bianconeri di Massimiliano Allegri viaggiano forte, meglio - addirittura - della prima Juve del tecnico livornese. In alto, sotto la testata, c'è il commento a Torino-Atalanta 3-0, 'Monday Night' della 14^ giornata della Serie A 2023-2024, deciso da una doppietta dell'ex Duván Zapata. Quindi, spazio al calciomercato del Napoli. Partenopei su Juan Miranda (obiettivo anche del Milan) e Lazar Samardzic, che potrebbe lasciare dunque l'Udinese già a gennaio.
Il 'Corriere dello Sport' oggi in edicola, in prima pagina, apre parlando della lotta per lo Scudetto tra l'Inter di Simone Inzaghi e la Juventus di Massimiliano Allegri. Il Milan stenta, il Napoli è lontano: sono i bianconeri gli unici a tenere viva la corsa per lo Scudetto. Anche perché i nerazzurri corrono: 35 punti conquistati su 42, miglior attacco (33 gol) e miglior difesa (7). Eppure, la Juve è solo a -2 con appena 3 reti incassate nelle ultime 9 partite. La Procura Federale ha aperto un'indagine su Thiago Motta, allenatore del Bologna, per le dichiarazioni rilasciate dopo la partita pareggiata (1-1) sul campo del Lecce con il gol del pari dei padroni di casa arrivato a tempo scaduto. Stasera, alle ore 21:00, sarà tempo di Coppa Italia allo stadio 'Olimpico': si sfideranno la Lazio di Maurizio Sarri e il Genoa di Alberto Gilardino. Punito dalla società biancoceleste l'uruguaiano Matías Vecino. Vittoria del 'Golden Boy 2023' per Jude Bellingham (Real Madrid), mentre scoppia il caso Gianluigi Donnarumma. Espulso nell'ultima partita del PSG in Ligue 1, l'ex rossonero è in crisi. E Walter Zenga, al quotidiano romano, rilancia: "È un top, ma ci sono tanti talenti ...".