- Calciomercato
- Redazione
Liverpool FC v Real Madrid - UEFA Champions League Final 2021/22 (getty images)
Come riportato stamani da La Gazzetta dello Sport, il RankingUefa sembra sorridere all'Italia, a soli due punti e mezzo dalla Germania in terza posizione. Il quotidiano sportivo, infatti, ha presupposto che ci potrebbe essere un effettivo sorpasso e l'inizio di un inseguimento alle spalle di Spagna e Inghilterra, rispettivamente seconda e prima. Il coefficiente del 2022/23 vede il picco massimo mai raggiunto dall'Italia (20,4) e nella classifica stagione siamo a pochi centesimi dagli inglesi, avendo ben 5 squadre contro le sole due dei Three Lions.
Il Ranking Uefa, difatti, risulta fondamentale. Da quando è stata introdotta la regola del 4x4, con le nazioni posizionate nelle prime 4 posizioni che portano, appunto, 4 squadre, l'Italia si è assicurata una stabilità sul palcoscenico europeo prima sconosciuta. Chiaro che non parliamo del dominio dal 1986 al 1999, quando la nazione tricolore permaneva al comando della classifica, ma questa stagione può regalare grandi prospettive.
In caso di vittoria della Champions League, l'Italia rischierebbe di portare ben 5 squadre. Se Inter o Milan vincessero la coppa dalle grandi orecchie e si posizionassero al di sotto del quarto posto in campionato, infatti, la vincitrice accederebbe di diritto alla competizione più importante d'Europa. Stessa situazione qualora accadesse per Juventus o Roma che, vincendo l'Europa League, entrerebbero direttamente alla fase a gironi della Champions. Insomma, l'Italia si appresta a vivere un finale di stagione che potrebbe portare, oltre a grandi soddisfazioni, anche ad una rincorsa vista come improbabile e difficile solo un anno fa. LEGGI ANCHE:Milan, Maldini punta due giocatori della Salernitana >>>
NOVITÀ! Commenta questa news QUI!
© RIPRODUZIONE RISERVATA