"Eppure siamo solo all'inizio del tempo utile per dichiarare chiusa la fase dalla doppia vita fin qui vissuta dai rossoneri. E imboccare invece il sentiero più complicato della continuità di risultati e prestazioni in campionato. Leao ha ricevuto il trattamento da super star nella notte in cui Mbappè e Vinicius sono rimasti quasi al buio. Morata l'ha salutato così: «È il più forte di tutti noi». Fonseca l'ha spronato così: «Può ancora dare di più». Nel mezzo è rimasto a galla il post dell'interessato su Instagram che ha scolpito una frase diventata una sorta di riassunto delle puntate precedenti («soffrivo e mi agitavo allo stesso tempo, eppure ho fatto in modo che la m**da non mi fermasse»). Sarebbe un tragico errore se il portoghese pensasse che il suo compito si è esaurito con le giocate di martedì notte al Bernabeu. Quella dev'essere la spinta e non invece una esaltante eccezione".
"Fonseca ha violentato il credo del calcio dominante"
—"Identico è il compito finito adesso sulle spalle di Paulo Fonseca e del suo Milan, capace anche di violentare il credo del «calcio dominante», per scegliere la difesa 5 con Musah applicato dalla parte di Vinicius, senza perdere le sue qualità. Da Leao appunto fino all'altro faro del calcio milanista, Reijnders. «Perché la stessa prova non vi è riuscita col Monza?» il quesito di Fabio Capello rivolto a Fonseca (che ha provocato la solita volgare razione di insulti sul web) è la chiave di volta per stabilire la missione prossima del Milan. Che è quella dichiarata di trarre consapevolezza dalla notte di Champions e anche maggiore fede nelle idee del suo tecnico".
Milan, Ordine: "Thiaw restituito al rendimento più affidabile"
—"Accolto da un generale scetticismo e per questo probabilmente non capito fino in fondo in occasione delle sue prime, discusse scelte. Forse solo ora Fonseca è in grado di conoscere meglio caratteristiche e qualità della sua rosa, mai completata (manca un centrocampista di scorta all'appello). Forse solo ora lo stato di forma di Theo e Leao è salito vertiginosamente, esaltato poi nello specifico dal teatro nel quale hanno recitato martedì notte. Anche qualche discusso difensore, esempio classico Thiaw, è sembrato restituito al rendimento più affidabile".
"E, per chiudere, il dispositivo tattico con un terzo centrocampista a fare da filtro (decisivo l'intercetto di Musah nell'azione del 2 a 1 di Morata) può diventare una correzione del sistema di gioco così da renderlo meno fragile e più competitivo. Aspettare Cagliari sabato sera, per credere".
© RIPRODUZIONE RISERVATA