Il Consiglio Comunale di Milano parlerà oggi del piano salva San Siro: si punta a trattenere Milan e Inter in città, senza nuovo stadio
Oggi, nell'aula del Consiglio Comunale di Milano, saranno svelati i dettagli del nuovo progetto di restyling dello stadio 'Giuseppe Meazza' in San Siro, elaborato dallo studio di architettura e ingegneria 'Arco Associati' di Giulio Fenyves e promosso dal capogruppo di Forza Italia in assise civica, Alessandro De Chirico.
Restyling di San Siro: Milan e Inter cosa ne pensano?
—
Il quotidiano 'Libero' oggi in edicola ha spiegato che il piano di restyling di San Siro, se realizzato, dovrebbe portare ad un investimento di 300 milioni di euro. Milan e Inter potrebbero restare a giocare ì durante i lavori. Il progetto permetterebbe, infatti, di ridurre ai minimi termini i disagi durante le partite e di non perdere troppi posti a sedere. Con conseguente freno alla perdita di ricavi per i due club.
Arco Associati, per un restyling di San Siro che non condizioni troppo l'attività di Milan e Inter, ha pensato a più fasi di lavoro su aree diverse. Inoltre, per ridurre i tempi di cantiere all’interno dello stadio, alcuni manufatti potrebbero essere realizzati all’esterno e poi assemblati successivamente. Insomma, una ristrutturazione rigenerativa ma 'leggera'. Sarebbero mantenute al 95% le strutture già esistenti; il resto sarebbe riconfigurato.
Nerazzurri interessati, Milan orientato verso San Donato
—
Il manto erboso, come da progetto, sarebbe modificato mediante l’inserimento di elementi tecnologici, che lo trasformerebbero in uno spazio adatto a ospitare sia partite ed eventi sportivi che concerti. Verrebbe inserita, inoltre, una nuova infrastruttura di copertura in aggiunta a quella esistente, allo scopo di contenere l’inquinamento acustico. Durante i lavori, San Siro perderebbe 3mila posti di capienza al massimo, zona per zona.