Due rigori sbagliati, il Milan recrimina: non accadeva dal 1955
—Il Milan - ha ricordato il 'Corriere della Sera' oggi in edicola, non falliva due rigori nella stessa partita da Milan-Spal 6-0 del 12 giugno 1955. Gi errori, all'epoca non decisivi, furono di Juan Alberto 'Pepe' Schiaffino e di Gunnar Nordahl. In una gara dove, per giunta, il Diavolo festeggiò la conquista del suo quinto Scudetto. Ora, invece, è questo è un dato incontrovertibile, i rossoneri hanno un problema evidente con i tiri dagli undici metri.
Tanto che Rafael Leão si è candidato: «Il prossimo lo tiro io», ha detto a Pioli al termine di Milan-Bologna. «Ma in allenamento non è che ne segni molti ...» ha puntualizzato l’allenatore. Il quale, magari, farà bene a inserire qualche esercizio extra. Non si tratta, però, almeno in quest'ultima giornata di campionato, soltanto di un problema del Milan: falliti ben 5 rigori su 7 in questo turno di Serie A. A segno soltanto Riccardo Orsolini (Bologna) e Tomáš Suslov (Hellas Verona).
La percentuale più alta di rigori realizzati? A porte chiuse!
—Hanno, invece, sbagliato i rigori, oltre a Giroud e Theo del Milan, anche Ondrej Duda (Hellas Verona), Nikola Krstović (Lecce) e Nico González (Fiorentina). Persino Lautaro Martínez, capocannoniere indiscusso del campionato, è modesto dagli undici metri. Il 'Toro' argentino dell'Inter, infatti, ha già sbagliato 7 penalty su 20 da quando veste la maglia nerazzurra. A conferma che si tratta di una specialità che pretende esercizio e attitudine.
A proposito di numeri - ha chiosato sul tema il 'CorSera' -, guardando le percentuali dei rigori segnati si nota come quest’anno sia del 76%, la più bassa degli ultimi 6 anni. Ma osservando bene, emerge chiaro un aspetto. La media di realizzazione più alta degli ultimi tempi (84%) si è registrata nella stagione 2020-2021. Quando si giocava a porte chiuse, senza pubblico, in silenzio. La situazione ideale per chi tira, che può concentrarsi al massimo senza la pressione del pubblico. LEGGI ANCHE: Milan, Criscitiello 'esonera' Pioli e rilancia per Conte: le sue parole >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA