Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Rigori Milan, un disastro stagionale. Le statistiche che inchiodano tre giocatori

Rigori AC Milan 27 febbraio 2024
Il Milan ha un problema con i rigori in questa stagione. Theo Hernández e Olivier Giroud sbagliano, Mike Maignan non para più quelli contro
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha dedicato un approfondimento ai rigori del Milan. Quelli avuti in favore e quelli, invece, avuti contro in questa stagione. Sono ben undici i rigori che il Milan ha subito in questa stagione: oggettivamente troppi, pesano sul conteggio punti dei rossoneri in classifica. Quello di Teun Koopmeiners in Milan-Atalanta 1-1 e quello di Riccardo Orsolini in Milan-Bologna 2-2 di qualche settimana fa, per esempio, sono costati 4 punti al Diavolo.

Rigori, una delle note stonate della stagione del Milan

—  

Ma anche altri rigori hanno segnato il cammino stagionale del Milan: quello dello stesso Koopmeiners in Milan-Atalanta 1-2 di Coppa Italia e la 'sliding doors' precedente, a 'San Siro', in Milan-Borussia Dortmund 1-3 di Champions League. Prima l'errore dal dischetto di Olivier Giroud, poi, dall'altra parte, la precisione di Marco Reus dagli undici metri. I conti, insomma, in casa rossonera non tornano.


Nelle stagioni 2021-2022 e 2022-2023 il Milan aveva subito 7 rigori per annata. È un concorso di colpe, distribuite tra difensori (Davide Calabria responsabile contro Borussia Dortmund e Roma, Theo Hernández nel derby, e poi Álex Jiménez, Filippo Terracciano, Malick Thiaw e Simon Kjær), centrocampisti (Yacine Adli contro l’Udinese) e attaccanti: i tocchi col braccio di Rafael Leão a Frosinone e Luka Jović a Rennes hanno preceduto l’intervento di Giroud contro l’Atalanta.

Da quando era titolare a Lille, Maignan mai stato 'impotente' sui rigori

—  

Una tendenza, questa, salita vertiginosamente nel 2024, con 8 rigori su 11 maturati da gennaio ad oggi. Il tema sarà affrontato a Milanello. Relativamente al campionato, conteggio in parità: 7 a favore, 7 contro. Mentre, però, ai rossoneri capita di sbagliare (Giroud e Theo lo hanno fatto nella stessa partita, a 'San Siro' contro il Bologna), agli avversari non succede. Dagli undici metri, infatti, Maignan è stato sempre battuto. In campionato e nelle coppe.

Per 'Magic Mike', come evidenziato dalla 'rosea', è un inedito. Dalla stagione 2017-2018, la sua prima da titolare a Lille, non era mai stato 'impotente' sui tiri dagli undici metri. Nell'ultima annata ne aveva neutralizzati 2 su 4. Ora, invece, ha smarrito la magia. E il Diavolo, così, è si scoperto doppiamente vulnerabile. LEGGI ANCHE: Milan, Pioli può restare allenatore al raggiungimento di tre obiettivi: la novità >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.