NEWS MILAN

Rissoso, irascibile Ibrahimovic: i precedenti dello svedese del Milan

Daniele Triolo

Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan, non è nuovo ad episodi che lo hanno portato a litigi ed espulsioni dal terreno di gioco

Zlatan Ibrahimovic, attaccante del Milan, ha pagato con un'espulsione il battibecco a distanza con l'arbitro Fabio Maresca di Napoli. Un cartellino rosso, forse, un po' affrettato quello ricevuto dall'attaccante svedese, alla sua prima espulsione stagionale in Serie A con il Diavolo.

'Tuttosport' oggi in edicola, comunque, ha ricordato come Ibrahimovic, nel corso della sua carriera, si sia spesso rivelato rissoso e irascibile. E, soprattutto quando era più giovane, ha spesso litigato sul terreno di gioco, rendendosi protagonista di episodi poco edificanti.

Quando giocava nella Juventus, per esempio, Ibra litigò con Olivier Dacourt e Sinisa Mihajlovic, i quali militavano, all'epoca, entrambi nell'Inter. Con l'attuale tecnico del Bologna, poi, Ibrahimovic ha stretto un gran rapporto di amicizia. La sua prima espulsione con il Milan arrivò nel marzo 2011, quando, a 'San Siro', il Diavolo non andò oltre l'1-1 contro il Bari già retrocesso.

Ibrahimovic, visibilmente nervoso, colpì con un fallo di reazione Marco Rossi, difensore ospite e fu espulso. Tre giornate di squalifica poi ridotte a due. Ibrahimovic, dunque, saltò Palermo-Milan 1-0 e Milan-Inter 3-0 (il derby Scudetto di quella stagione). Tornò in campo a Firenze, venendo espulso nuovamente nel finale di gara per qualche parola di troppo detta al guardalinee.

Risultato? Altre tre giornate di squalifica. Saltò i match contro Sampdoria, Brescia e Bologna, tutti vinti dai rossoneri allora guidati da Massimiliano Allegri. Ibrahimovic, poi, saltò altre tre gare con il Milan la stagione seguente, 2011-2012, per lo schiaffo in faccia al difensore Salvatore Aronica in Milan-Napoli 0-0 del 5 febbraio 2012.

Ma Zlatan è anche quello della rissa di Milanello con l'ex compagno di squadra Oguchi Onyewu, del calcio volante a Marco Materazzi in un derby, degli scontri con Jaap Stam, Philippe Mexès ed anche con Simon Kjær, in un Manchester United-Fenerbahçe di Europa League, con quello che ora è un suo ottimo compagno di squadra.

Quelli più recenti, ha ricordato il quotidiano torinese, prima dell'episodio di Parma, sono il battibecco con Duván Zapata in Milan-Atalanta 0-3 e l'ormai epico scontro con Romelu Lukaku in occasione del derby di Coppa Italia contro l'Inter del 26 gennaio scorso. Riscatto Tomori possibile ad una condizione: le ultime >>>