'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come, nella giornata di ieri, la Lega Serie A abbia annunciato due importanti novità legate all'utilizzo del VAR: il derby Milan-Inter, semifinale di andata della Coppa Italia 2024-2025 in programma a 'San Siro' il prossimo mercoledì 2 aprile alle ore 21:00 sarà già un bel banco di prova. Ma andiamo con ordine.


COPPA ITALIA
Rivoluzione VAR: novità sperimentale a partire dal derby Milan-Inter
Derby Milan-Inter con novità VAR
—In Serie A, a partire dalla giornata in programma dal 29 al 31 marzo, durante l'intervento del VAR i maxi-schermi, negli stadi, mostreranno agli spettatori che tipo di controllo sta svolgendo il direttore di gara. Che sia una revisione per possibile penalty, fuorigioco ecc.. Un'indicazione sul tipo di intervento che non sempre i tifosi, soprattutto quello presenti allo stadio, capiscono nell'immediato.
LEGGI ANCHE
Trasparenza e immediatezza durante una OFR
—Più gustosa, invece, secondo la 'rosea', la novità sperimentata in tema VAR in occasione delle semifinali (derby Milan-Inter e Bologna-Empoli) e finale della coppa nazionale. Sarà testata, infatti, la diffusione del segnale audio del direttore di gara all'interno dello stadio e in tv. In occasione della OFR ('On Field Review'), infatti, i telespettatori e il pubblico allo stadio potranno ascoltare la motivazione di una decisione su un intervento del VAR direttamente dalla voce dell'arbitro.
Se la sperimentazione dovesse andare bene, con ogni probabilità dalla prossima stagione sentiremo la voce dell’arbitro anche durante le partite di campionato. Non resta che attendere. LEGGI ANCHE: Milan, Maldini e Milanismo: la stoccata e l’auspicio dell’ex Leonardo >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Il tuo commento verrà moderato a breve.
Puoi votare una sola volta un commento e non puoi votare i tuoi commenti.