Ivan Zazzaroni, noto giornalista, ha stilato un lungo ed interessante editoriale sulle colonne del 'Corriere dello Sport', nell'edizione in edicola questa mattina, soffermandosi in modo particolare sul match Roma-Milan, in programma questa sera alle ore 21:00 allo stadio 'Olimpico' e valevole per il ritorno dei quarti di finale di Europa League. Ecco, dunque, il suo pensiero in merito.
Ultim'ora
ROMA-MILAN
Roma-Milan, Zazzaroni: “Leao fenomeno. Ma l’inconsistenza dell’andata …”
Roma-Milan, Zazzaroni: "Ultima spiaggia piena di ombre sul futuro"
—"A proposito di Italia e di cuore, stasera tocca alle nostre quattro, garantisco che tiferò schifosamente per Atalanta e Fiorentina e per quel quinto posto al sole dell’Europa: una in più in SuperChampions fa comodo a tutti. Tra Roma e Milan, le altre due, ne resterà una sola. Ieri De Rossi è stato fin troppo esplicito: «Loro vivranno la gara come l’ultima spiaggia». Una spiaggia piena di ombra; anzi, di ombre sul futuro. Questa dell’Olimpico nuovamente strapieno è una partita di sogni usurati, ma non estinti, di ragionevole speranza nella perfettibilità di una stagione. E ispira alcune domande: l’1-0 di San Siro indurrà De Rossi a giocare una gara più difensiva o in lui prevarrà nuovamente il coraggio, l’ottimismo, il “doping” naturale che gli ha permesso di raccogliere tanti punti e consensi? Un giorno Daniele spiegò che «una squadra che non è capace di difendere basso come fanno le provinciali è una squadra monca e incompleta». A Pioli presenterà la versione più provinciale? E ancora: l’assenza di Cristante toglierà molto sul piano fisico e tattico? La qualità della Roma è nei piedi e nella testa di Dybala, nelle dimensioni e nella potenza di Lukaku, nell’incidenza dell’Olimpico sulle prestazioni di El Shaarawy, protagonista “tattico” anche a San Siro".
LEGGI ANCHE
"Leao fenomeno immarcabile. Pulisic straordinario risolutore"
—"Il Milan ha senza dubbio più strumenti e soluzioni: Leao in serata è immarcabile per Celik, per chiunque; Giroud è spaventosamente forte di testa, ma dovrà vedersela con Smalling e Mancini; Pulisic è uno straordinario risolutore, oltretutto in splendida forma. Proprio come Chukwueze, l’uomo degli strappi. Avrete capito, per me il Milan è più forte della Roma, anche se a Milano per un’ora non c’è stata partita. P.S. Anche un fenomeno come Leao - non per colpa sua - ha imparato a risolvere le questioni più scomode ricorrendo ai “dettagli”. Ma il Dybala della prima ora non è un dettaglio. E neppure Paredes. L’inconsistenza di Theo e, appunto, Leao fino al momento della sveglia sono tutto fuorché dei dettagli". LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan – Colpo clamoroso del Bayern Monaco? I dettagli >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA