- Calciomercato
- Redazione
Stefano Pioli (allenatore AC Milan) guida ai suoi nella corsa allo Scudetto | Milan News (Getty Images)
'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola, parlando del Milan di Stefano Pioli, ha evidenziato come il bicchiere rossonero, dopo la 26^ giornata di Serie A, sia incredibilmente mezzo pieno. Il pareggio, 2-2, in casa della Salernitana sembrava essere in realtà una sconfitta, con l'Inter pronta al sorpasso a 'San Siro' contro il Sassuolo.
E invece i neroverdi hanno fatto l'impresa, vincendo 0-2 a Milano. Il Milan, di fatto, ha alla fine allungato di un punto sui nerazzurri in vetta alla classifica. La sete di Scudetto per il Diavolo, dunque, è la stessa di 48 ore fa (anche se il Napoli, vincendo stasera a Cagliari, può agguantare i rossoneri), ma piani e prospettive si sono inclinati dalla parte giusta.
Il blitz del Sassuolo contro l'Inter ha trasformato la frenata del Milan allo stadio 'Arechi' in un punto guadagnato. Il compito di Pioli, ora, sarà difficile perché dovrà saper gestire la giostra di emozioni dei suoi calciatori, passati dalla depressione all'esaltazione in 24 ore, e, soprattutto, dovrà rimodellare un Milan di nuovo sicuro e dominante nelle prossime partite.
A cominciare da Milan-Udinese di venerdì, per poi proseguire con il derby di andata delle semifinali di Coppa Italia ed il big match di Napoli del prossimo 6 marzo. Poteva essere un inferno per il Milan. Potrebbe diventare il paradiso se le sfide verranno affrontate con la giusta testa, il giusto spirito, l'atteggiamento migliore possibile.
Tra le tre squadre che si giocano il titolo, il Milan è quella che ha fatto più punti nelle sfide contro chi occupa posti validi per una qualificazione in Europa. Ne ha totalizzati finora 12 su 21, contro gli 11 di Inter e Napoli. I rossoneri dovranno mantenere stabile questo dato cercando, al contempo, di innalzare la quota punti fatta contro le squadre nel lato destro della classifica.
Tra i singoli, chi ha 'tradito' contro la Salernitana, in particolare Mike Maignan, Fikayo Tomori, Sandro Tonali e Olivier Giroud dovrà rifarsi subito. A Milanello, in tal senso, si respira fiducia. Prossimamente tornerà anche Zlatan Ibrahimović. Contro l'Udinese potrebbe persino rimettere qualche minuto nelle gambe in vista del derby di Coppa Italia.
Si riparte, dunque, con la convinzione di poter credere allo Scudetto ma di dover accelerare. Da Pioli e dai big rossoneri ci si attendono segnali di rivalsa. Milan, sfida al PSG per un top player! Le ultime news di mercato >>>
Le ultime notizie sul Milan anche su Google News: CLICCA QUI E SEGUICI
© RIPRODUZIONE RISERVATA