00:10 min
SERIE A

Serie A, l’indagine sul numero di tifosi delle squadre italiane

Kenneth Malandrin

StageUp e Ipsos hanno rilasciato uno studio relativo al numero di tifosi delle squadre italiane. Netto miglioramento rispetto al passato

Come riportato dalla Gazzetta dello Sport, StageUp e Ipsos hanno condotto un sondaggio che ha permesso di individuare le oscillazioni delle ultime due stagioni per ciò che riguarda il numero di tifosi delle squadre italiane. Le due società di analisi hanno potuto constatare che durante la scorsa stagione il bacino di appassionati ai club di Serie A si è sostanzialmente assestato; infatti si è registrato un calo minimo, equivalente allo 0,16%. Netto miglioramento rispetto a quanto accaduto tra la stagione 19/20 e la stagione 20/21, quando la situazione relativa alla pandemia aveva causato un calo di tifosi del 2,64%.

Passando all'analisi delle singole squadre, Ipsos e StageUp hanno redatto una classifica basata sui bacini d'utenza dei club. Come d'abitudine, la Juventus presenzia in testa alla graduatoria con 8,1 milioni di tifosi. A spartirsi il resto del podio sono le due milanesi che, pur avendo margine sulle altre, contano praticamente la metà dei tifosi della Vecchia Signora (4,2 milioni il Milan e 3,9 l'Inter). Successivamente troviamo Napoli (2,6 milioni) e Roma (1,8 milioni). Nel complesso, queste 5 squadre catalizzano su di loro la passione dell'84% degli appassionati di pallone d'Italia. Milan, Tonali si ferma: un obiettivo di mercato si propone?

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO