Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

CHAMPIONS LEAGUE

Sorteggio Champions League 2024-2025, tutte le novità: Milan interessato

Sorteggio Champions League 2024-2025 AC Milan
Oggi pomeriggio, alle ore 18:00, si terrà il sorteggio della Champions League 2024-2025, la prima edizione con il girone unico da 36 squadre
Daniele Triolo Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come nel pomeriggio, alle ore 18:00, al 'Grimaldi Forum' di Montecarlo, avverrà il sorteggio della UEFA Champions League 2024-2025.

Sorteggio Champions League, da quest'anno cambia tutto

—  

Si tratta della prima edizione del torneo con la nuova formula (non più a gironi, ma una sorta di 'campionato unico' a 36 squadre) e che vedrà protagoniste ben cinque compagini del nostro Paese. L'Italia, infatti, si presenterà ai nastri di partenza della competizione con l'Inter campione (in prima fascia), quindi Atalanta, Juventus e Milan (in seconda fascia) e, infine, Bologna (che partirà dalla quarta fascia).


Sorteggio Champions League 2024-2025 AC Milan

Un software accoppierà la squadra estratta dall'urna dalle mani di Cristiano Ronaldo e Gianluigi Buffon a 8 avversarie (2 per fascia, una da affrontare in casa e l'altra da affrontare in trasferta). Vietati, nella prima fase della nuova Champions League a girone unico, i derby tra squadre dello stesso Paese.

Si giocherà - in questa prima fase - dal 17 settembre al 29 gennaio. Si qualificheranno direttamente alla fase ad eliminazione diretta (ottavi di finale, andata il 4-5 e ritorno l'11-12 marzo 2025) dalla prima all'8^ classificata nel maxi-girone da 36. Andranno, invece, ai playoff (11-12 e 18-19 febbraio 2025) le squadre che arriveranno dalla 9^ alla 24^ posizione.

Tutte le altre, dalla 25^ alla 36^ posizione, saranno eliminate definitivamente dall'Europa. Infatti, da questa stagione, spariscono i ripescaggi nelle competizioni europee inferiori. L'anno passato, per esempio, il Milan - arrivato terzo nel suo girone - fu 'retrocesso' in Europa League. Da quest'anno non esisterà più questa regola.

Ogni vittoria nella nuova Champions League porterà, nelle casse dei club, esattamente 2,1 milioni di euro; per ogni pareggio, invece, gli introiti ammonteranno a 700mila euro. LEGGI ANCHECalciomercato Milan – Accordo con Manu Koné, ma ci sono tre ostacoli >>>

tutte le notizie di