Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Milan, nasce il nuovo stadio: costi e dettagli. Obiettivo 2028

Nuovo Stadio Milan San Donato Milanese
'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina, dedica molto spazio al nuovo stadio del Milan. Come sarà? Dettagli e i prossimi step
Emiliano Guadagnoli Redattore 

'La Gazzetta dello Sport' in edicola questa mattina, dedica molto spazio al nuovo stadio del Milan. I rossoneri giovedì hanno completato, attraverso Sportlifecity, l’acquisto dell’area in cui dovrebbe sorgere il suo stadio a San Donato. Un rogito da 40 milioni e il particolare fa capire come il Milan stia facendo sul serio per il suo impianto di proprietà. Quei 40 milioni sono la somma messa a bilancio da RedBird e comprendono le spese di progettazione, le spese amministrative, il costo dei professionisti.

Stadio Milan, i prossimi passi

—  

La rosea, fa il punto sui prossimi fatti che andranno fatti. A fine febbraio il sindaco Francesco Squeri comunicherà al Consiglio comunale la partenza dell’accordo di programma, il tavolo con Regione Lombardia, Città Metropolitana, comuni limitrofi, Ferrovie, Parco Sud Milano che dovrà valutare e risolvere tutte le problematiche. Prima, martedì, Squeri incontrerà i cittadini. Il piano del Milan, si legge, è chiaro. Un anno e mezzo per l’accordo di programma, periodo nel quale sarà definito il progetto dello stadio. A quel punto, via ai lavori, con l’idea di giocare la prima partita a San Donato nel 2028 o nel 2029. Improbabile, quasi impossibile, la scadenza 2028. Molto più raggiungibile l’obiettivo 2029, anno del 130esimo compleanno del club.


Come sarà il nuovo stadio?

—  

La Gazzetta cerca anche di fare un prospetto di come sarà il nuovo stadio del Milan. Un impianto da 70mila spettatori con orientamento nordovest-sudest, due anelli, posti premium e hospitality, speciali posti a bordo campo, i più grandi maxischermi d’Italia, ristoranti all’interno come negli impianti moderni, posti a sedere più larghi rispetto alle abitudini degli stadi italiani, aree dedicate alle famiglie. Spogliatoi da mille metri quadri, palestra, vasche per la crioterapia. Ci saranno la nuova sede, un museo da 3.000 metri quadrati, un Milan store, un hotel, un distretto per l’intrattenimento con arena auditorium da 3.000 posti, un energy center per la produzione di energia elettrica per avere l’impianto più sostenibile d’Italia. Il Milan pianifica 230mila metri quadri di verde e 5 chilometri di piste ciclabili in un’area stretta tra l’autostrada e la tangenziale Est. LEGGI ANCHE: Panchina Milan, Pellegatti lancia dei nomi a sorpresa

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.