RASSEGNA STAMPA

Superlega alla Corte di Giustizia: possibile svolta nel calcio mondiale

Stefano Bressi

Lunedì e martedì il parere che sarà vincolante per l'esito dell'accusa a UEFA e FIFA: possibile svolta nella storia del calcio mondiale.

Lunedì, dalle 14:30 in poi, e martedì, dalle 9:30, la Corte di Giustizia Europea analizzerà il caso della Superlega, che accusa UEFA e FIFA di avere un monopolio. La decisione non arriverà in tempi brevissimi, scrive il Corriere dello Sport, e non si tratterà di un verdetto. Sarà un parere, che sarà però vincolante per la decisione del tribunale del Commercio numero 17 di Madrid, presso cui è stata intenta la causa contro UEFA e FIFA per un presunto monopolio. Si tratterebbe della violazione degli articoli 101 e 102 del Trattato sul funzionamento dell'UE e ovviamente potrebbe rappresentare una svolta per il calcio mondiale. Se dovessero avere ragione il Real Madrid, il Barcellona e la Juventus, si potrebbe effettivamente creare un nuovo torneo europeo non UEFA, continuando a partecipare ai campionati. Circostanza che era stata esclusa dalla UEFA, dalla FIFA e dai campionati stessi.

La procedura

Il caso è stato assegnato alla Grande Camera, per l'occasione composta da 15 dei 27 giudici della Corte e sarà dibattuto in spagnolo come da richiesta madrilena e avrà un avvocato generale che farà le proprie considerazioni a settembre, quando il procedimento riprenderà dopo la pausa estiva. In questo caso non sarà un parere vincolate, ma l'avvocato analizzerà nel dettaglio gli aspetti giuridici e suggerirà alla Corte la risposta al problema. Per arrivare alla decisione ci vorrà un po' di più. Impossibile dare tempistiche certe perché variano da caso a caso. Di media ci vogliono 16,6 mesi. Il caso è stato istruito a maggio 2021. Le parti hanno presentato osservazioni scritte. Lunedì e martedì ci sarà la parte dibattimentale: il primo giorno discorsi introduttivi da 10-15 minuti; il secondo il giudice e l'avvocato porranno le domande. Le decisioni della Corte sono prese a maggioranza e poi inviate al giudice nazionale che le ha chieste. Le due udienze saranno visibili sul sito della Corte di Giustizia mercoledì e venerdì. Intanto ha parlato Adli: le sue prime parole da milanista >>>

Clicca qui per: ESCLUSIVE | VIDEONEWS CALCIOMERCATO