NAZIONALE

Ucraina-Italia, Buffon sostiene Donnarumma: stasera partita decisiva

Daniele Triolo Redattore 

Gianluigi Donnarumma, portiere del PSG ed ex Milan, titolare tra i pali in Ucraina-Italia di stasera a Leverkusen. Con sponsor d'eccezione

Stasera, alle ore 20:45, si disputerà alla 'BayArena' di Leverkusen la partita Ucraina-Italia, valida per le qualificazioni agli Europei 2024 e Gianluigi Donnarumma, come di consueto, difenderà i pali della porta della nostra Nazionale.

'La Gazzetta dello Sport' oggi in edicola ha ricordato come Donnarumma, che è cresciuto con Gianluigi Buffon come idolo, potrà mettere le mani su Euro2024 proprio non lontano da Duisburg, dove, nel 2006, gli Azzurri avevano il loro quartier generale all'epoca della vittoria dei Mondiali. Quando le prodezze di Buffon facevano sognare il piccolo Gigio.

Ucraina-Italia, Donnarumma tra i pali e Buffon in suo sostegno

—  

Quel Buffon che, con il tempo, è diventato amico e confidente di Donnarumma. Nonché, al giorno d'oggi, capodelegazione degli Azzurri e, pertanto, vicino all'attuale numero uno azzurro anche fisicamente. Donnarumma ha sempre detto di aver imparato tutto da Buffon: anche quando faceva il raccattapalle nel Milan, in occasione dei match contro la Juventus, si metteva sempre dietro la porta di Gigi.

In azzurro, però, Donnarumma è stato più veloce a debuttare rispetto al suo idolo. La prima partita con la Nazionale è arrivata che non aveva neanche 18 anni, con Gian Piero Ventura C.T., in amichevole contro la Francia. Con Roberto Mancini è diventato titolare indiscusso. E protagonista, in apoteosi, l'11 luglio 2021, a Wembley, quando l'Italia vinse gli ultimi Campionati Europei e Gigio parò il rigore di Bukayo Saka.


Da quando è andato al PSG non è stato più lo stesso

—  

Le cifre di Buffon con l'Italia, ben 176 presenze, sono già da leggenda: è davanti a Dino Zoff (112 partite). Ma Donnarumma, che stasera in Ucraina-Italia toccherà quota 60, dopo Wembley non è stato più lo stesso. Il trasferimento dal Milan al PSG non gli ha giovato: al 'Parco dei Principi' il rendimento è stato discontinuo, tra alternanza con Keylor Navas e qualche papera pesante, soprattutto in Champions League.

Ha vinto 2 titoli della Ligue 1 e una Supercoppa nazionale, ma è sempre sotto esame. Buffon, però, lo ha sempre difeso e sarà al suo fianco anche in Ucraina-Italia questa sera a Leverkusen. Per amicizia, per stima, perché prima di tutto viene la Nazionale. Che, stasera, dovrà staccare il biglietto per Euro2024 anche grazie, magari, a una grande prova di Donnarumma. LEGGI ANCHE: Mercato Milan, per il difensore Moncada e Furlani pescano in Serie A >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.