ULTIME MILAN NEWS

Razzismo, Vaciago: “Stadio chiuso a Udine, ingiustizia dopo la vergogna”

Daniele Triolo Redattore 
Guido Vaciago, direttore di Tuttosport, ha commentato la pena inflitta all'Udinese per gli episodi di razzismo di sabato contro Mike Maignan

"La vergogna del sabato, l'ingiustizia del martedì". Per Guido Vaciago, direttore di 'Tuttosport', il caso degli episodi di razzismo contro Mike Maignan durante Udinese-Milan del 'Bluenergy Stadium' è diventato "un pasticcio".

Motivo? Individuato, finora, un solo autore di un coro contro Maignan e tanto è bastato a Gerardo Mastrandrea, il Giudice Sportivo di Serie A, per decretare un turno a porte chiuse per l'Udinese. Il prossimo sabato 3 febbraio, quindi, contro il Monza, friulani senza pubblico.

Razzismo, l'intervento di Vaciago dopo la pena inflitta all'Udinese

—  

"Compresi quelli che non avevano fatto niente - ha scritto Vaciago, sul tema razzismo, nel suo editoriale -. Massì, dai, una bella punizione esemplare nel clamore mediatico della vicenda, per uscirne integerrimi". Secondo il direttore del quotidiano torinese, però, ci sono tre aspetti che non sono stati con tutta probabilità considerati.

Il primo è che, così, "si offre un nascondiglio sicuro ai criminali che andrebbero individuati, isolati, puniti severamente". Il secondo è che, così, "si puniscono i tifosi che non hanno fatto nulla e gli si crea un ingiusto danno economico se abbonati". Infine, il terzo, è che "ancora una volta, la Giustizia Sportiva fa della disparità di giudizio il suo impreciso metro".


"Si chiude uno stadio per aver individuato un solo colpevole"

—  

Ha ricordato il solo settore chiuso per i tifosi dell'Atalanta dopo i cori razzisti a Dušan Vlahović durante il match contro la Juventus della stagione 2022-2023. E anche lo stesso provvedimento adottato, sempre l'anno passato, ma nei confronti della Juve, per i cori contro Romelu Lukaku in Coppa Italia contro l'Inter. Con tanto di 'vizio di forma' che fece poi annullare la sanzione disciplinare.

Per i nuovi, cori razzisti, sempre contro Vlahović, in Fiorentina-Juventus di quest'anno, poi, soltanto 10mila euro di multa per il club di Rocco Commisso. A Udine stadio chiuso e, pertanto, la chiosa dell'editoriale di Vaciago è tutta un programma. "Perché si va da una multa alla chiusura dello stadio per la stessa infame violazione del regolamento? E, soprattutto, è questo che pensiamo possa fermare il razzismo? Chiudendo uno stadio dopo aver individuato un solo colpevole? Anche stavolta rischiano di vincere i razzisti". LEGGI ANCHE: Milan, spunta un nuovo obiettivo per questi ultimi giorni di mercato >>>


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.