Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

UDINESE-MILAN

Udinese-Milan, Pioli: “Guardie e ladri? Nascondino e tana libera tutti”

Udinese-Milan Serie A 2023-2024 conferenza stampa Pioli
Stefano Pioli, allenatore rossonero, ha parlato alla vigilia di Udinese-Milan in conferenza stampa a Milanello. Queste le sue dichiarazioni
Daniele Triolo Redattore 

Questa sera, alle ore 20:45, si disputerà al 'Bluenergy Stadium' Udinese-Milan, partita della 21^ giornata della Serie A 2023-2024 e Stefano Pioli, tecnico rossonero, vuole riprendersi quanto i friulani, lo scorso 4 novembre 2023, si presero nell'andata di 'San Siro', quando conquistarono la prima vittoria stagionale.

«Conta solo la partita di oggi, non quello che abbiamo fatto in passato contro di loro - ha detto Pioli in conferenza stampa alla vigilia di Udinese-Milan, così come riportato dal 'Corriere dello Sport' oggi in edicola -. Siamo squadre diverse. Loro stanno bene, ma stiamo bene anche noi. Siamo due squadre che proveranno a superarsi».


Udinese-Milan, così Pioli nella conferenza della vigilia

—  

Si è parlato molto, negli ultimi giorni, del duello Scudetto tra Inter e Juventus, con il Milan 'terzo incomodo'. Per Giuseppe Marotta, CEO nerazzurro, l'Inter è 'la lepre inseguita dai cacciatori'; per Massimiliano Allegri, allenatore bianconero, si gioca a 'guardie e ladri'. E qual è, invece, a tal proposito l'opinione di Pioli?

«A me piaceva molto giocare a nascondino e poi fare tana libera tutti», ha dichiarato Pioli, sorridendo, prima di Udinese-Milan. L'obiettivo della trasferta friulana, in fin dei conti, è cogliere tre punti e mettere pressioni a chi sta davanti, oltre a staccare ancora chi viene dietro i rossoneri, dalla Fiorentina in giù.

«Il Milan deve fare più punti possibili, vogliamo questo da ogni singola partita - ha spiegato il tecnico di Parma -. L’obiettivo è fare molto meglio rispetto al girone d’andata. Non ci sono partite di provincia o partite di cartello. Esistono partite da tre punti e vogliamo tornare a casa con la vittoria».

"Ecco perché Leão fa più fatica sotto porta. Su Adli ..."

—  

In Udinese-Milan Pioli spera che Rafael Leão possa tornare al gol che, in campionato, gli manca da settembre 2023. Difficile che arrivi, se il portoghese non calcia in porta (ultima conclusione nello specchio, a Napoli il 29 ottobre 2023). «Abbiamo cambiato un po' il nostro modo di attaccare, gestiamo di più palla, abbiamo più controllo della partita e questo fa sì che ci siano meno spazi e ripartenze», è stata la spiegazione di Pioli in conferenza. «Rafa deve provare a trovare spazi diversi, con difese più basse. Deve fare movimenti più accentuati. È un giocatore determinante per la nostra fase offensiva».

Chiosa con Yacine Adli, in gol contro la Roma e sempre più giocatore 'da Milan'. «Le sue ultime prestazioni sono di alto livello. Se a inizio estate ci potevano essere dubbi sulla nuova posizione ora non ce ne sono, quindi è come un nuovo acquisto per la squadra», ha detto Pioli. LEGGI ANCHE: La rivelazione: "Milan, Ibra ha chiamato Conte". Ecco la sua risposta >>>

tutte le notizie di

Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.