Pianeta Milan
I migliori video scelti dal nostro canale

ULTIME MILAN NEWS

Vincolo su San Siro dal 2025: la ristrutturazione è possibile

vincolo San Siro AC Milan
Il vincolo sullo stadio Giuseppe Meazza in San Siro sarà apposto soltanto tra un paio di anni. Demolizione vietata, ma non la ristrutturazione
Dario Bartolucci Lupi

Quella che accompagna lo stadio di San Siro negli ultimi anni è una vera e propria telenovela dove ogni settimana esce una nuova puntata. Infatti non si è ancora capito ne se ne quando le due società milanesi, Inter e Milan, riusciranno ad ottenere uno stadio di proprietà e ad andarsene da San Siro. Nel frattempo si continua a parlare del vincolo sul secondo anello dello stadio per il quale si attende l'ufficialità.

Vincolo sul secondo anello di San Siro, il Milan aspetta

—  

Secondo quanto riportato dall'edizione de Il Corriere della Sera Milano, Emanuela Carpani, sovrintendente per Milano, si è riunita in Commissione regionale per il patrimonio culturale (Corepacu) della Lombardia assieme agli altri sovrintendenti e la segretaria generale del ministero della Cultura per la Lombardia. Il Corepacu si è appunto riunito in seduta comune nelle settimane scorse. Qui ha appurato che per decidere se apporre il vincolo deve scattare per legge solo al compimento del 75° anno del secondo anello, quindi tra due anni, nel 2025.


Anche se inizialmente questa doveva essere una semplice valutazione è emerso che vi era unanimità nell'accordo. Ora il comune dovrà ricevere una comunicazione scritta che preannunci la rinuncia di Milan e Inter di continuare il progetto di uno stadio affianco al Meazza. Inoltre è bene sottolineare che il vincolo impedisce l'abbattimento di San Siro e ne permette un'eventuale riqualificazione.

Nel frattempo le due squadre proseguono i loro progetti di edificazione di due nuovi stadi: il Milan a San Donato mentre l'Inter a Rozzano. Tuttavia è da tenere a mente che avviare i lavori per un nuovo stadio richiede cifre ingenti e difficilmente raggiungibili per Suning, il quale potrebbe rimanere in solitario qualche anno in più a San Siro. Sembra infatti che il Milan abbia già gli accordi per costruire sulla nuova zona di San Francesco a San Donato mentre i nerazzurri restano un passo indietro sulla costruzione dello stadio. Musah al Milan, stipendio e costo a bilancio >>>

tutte le notizie di