01:00 min

news milan

Scaroni: “Milan, due montagne da scalare: risultati economici e sportivi”

Donato Bulfon

Il presidente del Milan, Paolo Scaroni, ha così parlato al meeting di Rimini sul momento del Milan, tra i risultati sportivi e quelli finanziari

ULTIME MILAN - Paolo Scaroni, presidente del Milan, presente al Meeting di Rimini, affrontando il tema 'Storie di manager, storie di uomini e di donne' con la co-fondatrice di Raise, Clara Gaymard, ha così parlato dei rossoneri, tra risultati economici e sportivi, come riportare da Calcio Web: "Non vorrei sembrarvi venale ma è tutta questione di soldi. Volete sapere che il Milan non sta andando benissimo? Ecco il motivo: il Milan fattura 200 milioni e il Real Madrid 700 milioni. Vuol dire che il Real Madrid può comprare migliori giocatori e pagarli di più".

Su come migliorare il fatturato: "Davanti abbiamo due montagne da scalare contemporaneamente: la prima è quella dei risultati sportivi, se perdi tutte le partite non vai da nessuna parte; la seconda è quella dei risultati economici, devi avere un nuovo stadio, devi cercare dei nuovi sponsor, devi vendere i tuoi diritti televisivi il più che puoi, devi andare a prendere la tua fan base nel mondo e fare in modo che sia ricettiva dei tuoi prodotti per aumentare il tuo fatturato".

Su come vendere e a chi: "Guardando la fan base, il Milan nel mondo la Juventus non la vede nemmeno, nel senso che il Milan è una squadra mondiale, perché ha vinto sette Champions League, la Juventus è una squadra italiana perché vince tanti scudetti, tanto di cappello, sono stati bravissimi. Tu devi riuscire ad andare a vendere i tuoi prodotti a chi tifa Milan, in Indonesia, in Thailandia, in Brasile, ma se non vinci più Champions League, tra un po’ in Indonesia, Thailandia e Brasile non ci sono più tifosi del Milan".

Sulla sfida da affrontare: "Stiamo quindi cercando di scalare insieme queste due montagne. Sono da poco nel calcio, nonostante tanti anni fa sono stato presidente in A del Vicenza, ma mi stupisco che tanti esperti non sanno cosa sia il Financial Fair Play: il mecenate che mette un miliardo e compra giocatori non è più possibile, i giocatori li puoi comprare e pagare solo se fai profitti e fare profitti non è facile. E’ questa la grande sfida che abbiamo davanti a noi".

Intanto, l'attaccante del Milan, Rafael Leao, spiega così la sua esultanza: continua a leggere >>>

SEGUICI SUFacebook /// Twitter /// Instagram /// Telegram

SCARICA LA NOSTRA APPiOS /// Android