Dopo il rinnovo di Simone Inzaghi con l'Inter cambia la classifica degli allenatori più pagati in Serie A, ecco quanto guadagno
Nuova stagione, nuove squadre e, più o meno, stessi allenatori. La Serie A 2023/24 prende il via con non poche sorprese, a partire dalla partenza rilenta di Lazio e Roma fino alla testa della classifica condivisa da Inter e Milan. Mai come quest'anno non vi è una rosa favorita alla vittoria finale e sarà solo il campo a decidere chi riuscirà a conquistare il tricolore sul petto. Eppure, le sfide non si giocano solo sul prato verde degli stadi, ma anche sulle panchine: escludendo Rudi Garcia al Napoli, tutte le squadre che hanno chiuso nei primi otto posti in classifica nel 2022/23 hanno mantenuto i propri allenatori in vista del nuovo anno.
Gli allenatori più pagati in Serie A
—
Non volendo concentrarci unicamente sui giocatori, per quello dovremo anche attendere la fine della sosta per le nazionali, mandiamo al vaglio un dibattito difficile: chi è l'allenatore migliore di questa Serie A? Il grande protagonista della scorsa stagione, Luciano Spalletti, ha deciso di sposare il progetto della Nazionale e, dunque, la risposta al quesito diventa ancora più complessa. Per facilitare la discussione, come riportato da Calcio e Finanza, andiamo a scoprire quali sono gli stipendi più alti dei tecnici di questa nuova Serie A.
Quanto guadagnano Allegri e Mourinho
—
Partiamo dalla testa della classifica degli stipendi degli allenatori di Serie A 2023-24. Se in campionato, per ora, dominano Inter e Milan, sugli stipendi capeggiano Massimiliano Allegri e José Mourinho. Il tecnico bianconero guadagna ben 7 milioni di euro netti a stagione, stessa cifra del portoghese giallorosso. Subito dopo vi è una new entry che, grazie al rinnovo firmato nei giorni scorsi, si guadagna l'ultimo gradino del podio. Simone Inzaghi, allenatore dell'Inter, ha un ingaggio di 5,5 milionidi euro a stagione.
E Stefano Pioli? Il tecnico rossonero si posiziona al quarto posto, grazie ad uno stipendio da 4 milioni di euro. Come detto prima, invece, Rudi Garcia con il Napoli si ferma a 3 milioni, condividendo la classifica con Gian Piero Gasperini, Atalanta, e Maurizio Sarri, Lazio, anche loro con un ingaggio da 3 milioni.