ITALIA-VENEZUELA

Italia-Venezuela 2-1, Retegui illumina con la doppietta: muro Donnarumma

Fabio Barera Redattore 
Finita Italia Venezuela, partita amichevole in vista di Euro 2024. Ecco, dunque, il racconto del match degli azzurri di Luciano Spalletti

È terminata da pochi minuti Italia-Venezuela, partita amichevole in vista di Euro 2024 che si è svolta al 'Chase Stadium' di Fort Lauderdale. Ecco, dunque, il racconto del match tra gli azzurri di Luciano Spalletti e la 'Vinotinto' di Fernando Batista.

Italia-Venezuela, il racconto del primo tempo del 'Chase Stadium'

—  

La partita si accende subito con la difesa dell'Italia, per la prima volta a tre sotto la guida di Luciano Spalletti, che si fa cogliere impreparata. Ad approfittarne è Jon Aramburu, che serve Salomon Rondon, bravo a prendere il tempo ad Alessandro Buongiorno. Il difensore del Torino lo abbraccia e causa il penalty. Sul dischetto si presenta proprio l'ex Everton che si fa però ipnotizzare un ottimo Gianluigi Donnarumma.

Dopo questo primo scossone iniziale gli azzurri prendono in mano le redini del gioco, quantomeno provando a creare qualcosa. La prima occasione al 14' la firma Federico Chiesa, il cui destro dal limite si spegne alla sinistra del portiere avversario. Cinque minuti più tardi è ancora Salomon Rondon a tenere sulle spine Gianluigi Donnarumma, anche se la sua estirada non è prolifica. Quando sembra che il primo tempo non possa più regalare emozioni arriva il botta e risposta tra Italia e Venezuela.

Al 41' a sbloccarla è Mateo Retegui, che da rapace d'are di rigore approfitta di un errore della difesa della 'Vinotinto' e sblocca la sfida. Due minuti più tardi, al 43', arriva la pronta risposta degli avversari. Gianluigi Donnarumma prova ad uscire in dribbling e serve Giacomo Bonaventura. Il suo appoggio per Giovanni Di Lorenzo viene raccolto da Darwin Machis che a quel punto, a porta sguarnita, segna il più facile dei gol.


La cronaca del secondo tempo del 'Chase Stadium'

—  

La prima occasione, se così si può definire, della ripresa è siglata da Alessandro Buongiorno. Il difensore del Torino, al 59', viene pescato a centro area da Andrea Cambiaso, ma sbaglia il tempo e il suo colpo di testa termina alto. Chi sembra essere in serata di grazia è invece Salomon Rondon, che fa letteralmente impazzire lo stesso Buongiorno più di una volta anche nel secondo tempo.

L'occasione più importante è quella che capita sui piedi di Jhonder Cadiz, che entrato da pochi secondi prende il tempo alla difesa e scatta sul filo del fuorigioco. Arrivato a tu per tu con Gianluigi Donnarumma, però, si trova di fronte un muro. L'ex portiere del Milan, infatti, si oppone con una parata importante e difficile, tenendo a galla gli azzurri.

All'81' arriva la rete che decide il match. Jorginho, dall'alto della sua classe, finta il passaggio dentro mentre entra in area. A quel punto Mateo Retegui è praticamente libero e viene servito. Da vero bomber d'area di rigore, una volta ricevuta la sfera, si gira in un fazzoletto e segna così la sua personale doppietta. Termina così la sfida tra Italia e Venezuela, gli azzurri torneranno in campo contro l'Ecuador domenica 24 marzo. LEGGI ANCHESegui con noi il live testuale dell'amichevole Italia-Venezuela >>>

 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.