- Calciomercato
- Redazione
news milan
TURIN, ITALY - MAY 12: Stefano Pioli, Head Coach of A.C. Milan looks on prior to the Serie A match between Torino FC and AC Milan at Stadio Olimpico di Torino on May 12, 2021 in Turin, Italy. Sporting stadiums around Italy remain under strict restrictions due to the Coronavirus Pandemic as Government social distancing laws prohibit fans inside venues resulting in games being played behind closed doors. (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)
(fonte acmilan.com)
Si chiude con un pareggio la prima tappa del $ACM Fan Token European Summer Tour 2021. Al Riviera di Nizza il Milan rimonta il vantaggio iniziale dei padroni di casa con il primo gol in rossonero di Oliver Giroud: la sfida termina sull'1-1, risultato giusto che attesta il buon livello della preparazione dei ragazzi di Stefano Pioli, che hanno tenuto bene il campo contro una squadra ben più avanti nel lavoro e attesa il prossimo fine settimana dal debutto in Ligue 1.
Dopo un primo tempo dalle poche emozioni, la ripresa ha visto entrambe le squadre crescere come rendimento e condizione: del Milan è piaciuta in particolare la reazione al momentaneo vantaggio avversario, grazie al rigore firmato da Gouiri. Oltre all'impatto immediato di Giroud, in rete al primo pallone toccato con un bel colpo di testa su calcio piazzato, da segnalare anche il debutto in rossonero di Mike Maignan, in campo per i primi 45'. Adesso per i rossoneri una settimana con due appuntamenti prestigiosi: mercoledì sera a Valencia per il Trofeo Naranja e domenica pomeriggio in Austria, a Klagenfurt, contro il Real Madrid.
LA CRONACA
In un undici iniziale con otto conferme rispetto ai titolari visti contro il Modena, c'è la prima da titolare per Mike Maignan. Milan insidioso su una ripartenza al 7' - Benitez deve uscire coi pugni per anticipare Leão - e su un piazzato di Hernández all'8'. La prima conclusione verso la porta è un potente sinistro da fuori di Pobega al 15', dopo un paio di iniziative offensive dei padroni di casa, mentre al 17' di nuovo Theo sfiora l'incrocio dei pali su una punizione a giro. Nizza pericoloso al 23' con un palo di Gouiri su punizione, prima di una fase del match molto fisica e frammentata con numerosi falli di gioco. È attento Maignan al 39' su un colpo di testa di Rosario, ultimo squillo di una frazione avara di emozioni.
Nella ripresa la svolta arriva al 58', quando un fallo in area di Krunić su Ndoje genera un generoso calcio di rigore, trasformato da Gouiri per il vantaggio del Nizza. La risposta rossonera però arriva pochi minuti più tardi, con il primo gol in rossonero di Olivier Giroud: al 65' punizione dalla sinistra di Castillejo, bello stacco in avanti dell'attaccante francese per la rete del pareggio. Il gol scuote il Milan, che va vicino al raddoppio al 75' quando lo stesso Giroud sfiora l'intervento su un cross dalla destra di Conti, unica occasione degna di nota tra le numerose sostituzioni che marcano gli ultimi 20' di gioco.
IL TABELLINO
NIZZA-MILAN 1-1
NIZZA (4-2-4): Benitez; Atal (25' st Lotomba), Todibo, Dante (25' st Daniliuc), Kamara; Rosario (34' st Smith), Thuram; Kluivert (1' st Maolida), Gouiri (39' st Amraoui), Da Cunha (25' st Lemina), Ndoje. A disp.: Boulhendi; Trouillet, Parsemain. All.: Galtier.
MILAN (4-2-3-1): Maignan (1' st Tătăruşanu); Calabria (1' st Gabbia), Tomori (25' st Conti), Romagnoli (25' st Caldara), Hernández (15' st Ballo-Touré); Pobega (15' st Maldini), Tonali (41' st Di Gesù); Saelemaekers (15' st Castillejo), Díaz (25' st Rebić), Krunić; Leão (15' st Giroud). A disp.: Robotti. All.: Pioli.
Arbitro: Florent Batta (Francia).
Gol: 13' st rig. Gouiri (N), 20' st Giroud (M).
Ammoniti: 19' Tonali (M), 29' Kluivert (N), 30' Hernández (M).
© RIPRODUZIONE RISERVATA