- Calciomercato
- Redazione
Zlatan Ibrahimovic (consulente RedBird), qui durante Bayer Leverkusen-Milan 1-0 (Champions League 2024-2025) | News (Getty Images)
Bayer Leverkusen-Milan 1-0 è stata una partita a due facce. Un primo tempo molto difensivo da parte dei rossoneri, che hanno sofferto e anche tanto. Il diavolo è stato salvato da un Mike Maignan in versione 'Magic' che ha parato il possibile e anche l'impossibile. Il Leverkusen non avrebbe rubato nulla se avesse chiuso il primo tempo avanti di due reti. Poi, dopo il gol di Boniface, il Milan ha cambiato faccia e ha dominato gli ultimi 30 minuti di partita, sprecando occasioni su occasioni. Ma il fulcro di questa partita è che il Milan ha un problema chiaro sopra gli altri: la rosa è corta e costruita anche male per quello che vuole fare Fonseca.
L'allenatore portoghese sta lavorando su un chiaro piano tattico: due punte in campo che possano pressare in fase di non possesso e che possano legare il gioco in fase di possesso. Un centrocampista di qualità come Reijnders e un centrocampista fisico come Fofana. Ma se manca solo un giocatore cade il castello di carta. E si è visto è innegabile. Nessuno può fare quello che fa Morata, nessuno può fare quello che fanno Reijnders e Fofana. Anche Pulisic è insostituibile al momento. La rosa del Milan è corta: ci sono 13/14 giocatori che possono ruotare, ma gli undici titolari non hanno un'alternativa. Non è un caso che Fonseca faccia molta fatica a fare dei cambi in corsa, sia ieri che nel derby. Non ci sono giocatori al momento che possano fare il suo gioco oltre ai titolari. A gennaio servirebbero due/tre acquisti importanti: un centrocampista che possa dare fiato a Reijnders e Fofana, un attaccante di 'raccordo' oltre a Morata, e forse un terzino destro, visto che Emerson Royal sta faticando e che Calabria sta giocando pochissimo. Vedremo se la dirigenza aiuterà Fonseca. LEGGI ANCHE: Pedullà: "Milan a tratti imbarazzante. Leao e Tomori impresentabili"
© RIPRODUZIONE RISERVATA