JUVENTUS

Bilanci Juventus non conformi, botta e risposta tra Consob e club

Daniele Triolo Redattore 

La Consob ha rilevato criticità nel bilancio 2022 e nella semestrale 2022-2023 della Juventus. I bianconeri si sono difesi in una nota

La Consob (Commissione Nazionale per le Società e la Borsa), dopo aver effettuato i propri rilievi, sostiene che il bilancio della Juventus al 30 giugno 2022 non sarebbe conforme ai principi contabili. Stessa cosa per il nuovo bilancio semestrale al 31 dicembre 2022.

Bilanci Juventus, i rilievi della Consob

—  

Le criticità riguardano 16 cosiddette “operazioni incrociate”, le “manovre stipendi” delle stagioni 2019-2020 e 2020-2021, oltre agli «effetti contabili da ricondurre ad alcuni “promemoria” o “memorandum”, attinenti a talune operazioni di calciomercato, risalenti agli esercizi 2017-2018, 2018-2019 e 2019-2020, le quali hanno condotto alla rilevazione di plusvalenze nei relativi bilanci».

Da parte sua, la Juventus ha fatto sapere in un comunicato ufficiale che «continuerà a collaborare e cooperare con l’autorità di vigilanza e rimane convinta di aver operato nel rispetto delle leggi e delle norme che disciplinano la redazione delle relazioni finanziarie, in conformità agli applicabili principi contabili e relativi criteri di applicazione e in linea con la prassi internazionale della football industry».

"Interpretazioni che la Juventus non condivide"

—  

«I rilievi di Consob si basano su interpretazioni di elementi soggettivi e applicazioni di regole contabili, giudizi e valutazioni che Juventus non condivide, anche tenuto conto degli approfondimenti di natura legale e contabile svolti dalla Società con l’ausilio dei propri consulenti e dei pareri legali e tecnico-contabili acquisiti dalla Società», ha concluso il club bianconero nella sua nota. Difensore, il Milan lotta per prendere l'erede di Kjaer >>>



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.