00:38 min
BOLOGNA-MILAN

Bologna-Milan rinviata, ecco tutti gli eventi cittadini che invece si faranno

Stefano Bressi Redattore 
Bologna-Milan è stata rinviata a data da destinarsi per motivi non precisi. Eppure in città gli eventi sono tanti e tutti confermati

Come noto, il sindaco del capoluogo emiliano ha imposto (questo il verbo giusto) il rinvio di Bologna-Milan, gara della 9^ giornata di Serie A, a data da destinarsi. Le motivazioni sono varie, ma nessuna realmente convincente. Ufficialmente è un problema di viabilità, ma sarebbe bastato giocare a porte chiuse per non far muovere migliaia di tifosi e, inoltre (come si vede nel video in alto), la viabilità intorno allo stadio è in realtà perfetta.

Allora qualcuno ha provato a buttarla sulla moralità: "Come si può fare un evento del genere quando una città sta soffrendo?" Discorso condivisibile, ma se applicato a tutto. Che la città non possa gestire un evento a porte chiuse è evidente che sia ridicolo come ragionamento, ma se si parla dell'aspetto morale basta fare un riepilogo di tutti gli eventi che si terranno regolarmente a Bologna in questi giorni.

Si parte con la Sagra del Tortellino di Pianoro, non rinviata. Però è comprensibile, almeno a stomaco pieno bisogna stare. Proseguiamo con il Bologna Boxing, evento sportivo che evidentemente ha una morale decisamente superiore al calcio e che quindi può convivere con l'emergenza bolognese. Infine, nella patria dei motori, non si può certo rinunciare al Bologna Motor Show, che si terrà regolarmente.

La cosa però più sorprendente (e ridicola) è che invece la Primavera del Bologna giocherà senza problemi la propria partita casalinga (col pubblico anche!). Va da sé che anche la giustificazione "morale" non sia più valida. Però forse, una voce suggerisce un'altra motivazione più credibile: si dice che il sindaco di Bologna sia tifoso del Napoli e sappiamo tutti cosa comporta questo spostamento... LEGGI ANCHE: Ufficiale, la decisione su Bologna-Milan >>>