La crisi del Brasile sembra essere giunta al culmine. Dopo la pesante sconfitta per 4-1 contro l'Argentina, la Federazione calcistica brasiliana ha deciso di sollevare Dorival Junior dall'incarico di commissario tecnico. Secondo quanto riportato da UOL Esporte, la decisione è ormai imminente e verrà ufficializzata nei prossimi giorni.


ULTIME MILAN NEWS
Brasile, Dorival Junior vicino all’addio: la crisi continua. E Ancelotti?

BUENOS AIRES, ARGENTINA - MARCH 25: Dorival Junior, Head Coach of Brazil reacts prior to the South of American FIFA World Cup 2026 Qualifier between Argentina and Brazil at Estadio Más Monumental Antonio Vespucio Liberti on March 25, 2025 in Buenos Aires, Argentina. (Photo by Daniel Jayo/Getty Images)
Il ko contro l'Albiceleste non è stato un episodio isolato, ma solo l'ultimo di una serie di risultati deludenti che hanno portato alla frustrazione dei tifosi e dei dirigenti. I primi segnali di crisi erano emersi dopo l'eliminazione dalla Copa America, arrivata ai quarti di finale contro l'Uruguay, un risultato ben al di sotto delle aspettative di una delle nazionali più titolate al mondo. A peggiorare ulteriormente la situazione, le prestazioni insoddisfacenti nel girone di qualificazione ai Mondiali, che hanno fatto precipitare la posizione di Dorival Junior.
LEGGI ANCHE
Ancelotti possibile CT verdeoro?
—Ora la Federazione si trova a dover prendere una decisione fondamentale per il futuro della selezione. Tra i possibili sostituti, il nome di Carlo Ancelotti è uno dei più accreditati, ma il tecnico italiano ha recentemente dichiarato in conferenza stampa di non voler lasciare il Real Madrid al momento, complicando così le opzioni per la panchina verdeoro.
"Se voglio restare qui? Il contratto è chiaro. Non ho niente da aggiungere su questo. Tengo molto al Brasile, ai suoi giocatori e ai suoi tifosi, ma ho un contratto qui con il Real Madrid. Ho molte cose a cui pensare, quello che succede attorno al mercato non mi interessa. Sono concentrato su questa parte di stagione, che è fondamentale per noi. Il mio lavoro è aiutare i giocatori a focalizzarsi sull'obiettivo ottenendo la migliore prestazione possibile"
Con il futuro incerto e le aspettative che restano alte, il Brasile è chiamato a una rifondazione, con l'obiettivo di ritrovare il suo posto tra le grandi del calcio mondiale. Chi sarà il prossimo allenatore e se Dorival Junior avrà la possibilità di concludere il suo incarico sono domande che restano senza risposta, ma che potrebbero essere risolte nelle prossime settimane. LEGGI ANCHE: Milan, Paratici a Milano! Accordo a un passo? E occhio a De Zerbi>>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA