CAGLIARI-MILAN

Cagliari-Milan, l’arbitro ha sbagliato sul primo gol? Il problema qui è l’AIA …

Fabio Barera Redattore 
Michael Fabbri, arbitro di Cagliari-Milan, ha sbagliato sul primo gol di Nadir Zortea? Il problema però è l'AIA in questo caso ...

Ci sono state tante polemiche sull'operato dell'arbitro Michael Fabbri e sulla squadra in sala VAR per quanto accaduto in occasione di Cagliari-Milan. Il primo gol di Nadir Zortea, siglato dopo appena 2', infatti, lascia grandissimi dubbi. Il gesto tecnico è stato bellissimo, niente da dire, ma Mike Maignan non ha potuto intervenire come avrebbe voluto perché davanti a sé si è trovato Zito Luvumbo, che di fatto gli ha ostruito la visuale. Al direttore di gara, forse, possiamo dare una scusante. Non era infatti facile vedere la posizione di fuorigioco dell'angolano dalla sua prospettiva.

Chi avrebbe dovuto fare certamente di più era l'assistente che nell'occasione, ravvisata la posizione irregolare di Zito Luvumbo, avrebbe dovuto quantomeno segnalarla. A quel punto si sarebbe avuta l'opportunità di rivedere l'episodio e, nel caso, di assegnare la rete. Anche il VAR, in questo caso specifico, ha avuto la sua dose di responsabilità. In un epoca in cui la tecnologia è chiamata a dare una grandissima mano all'arbitro in campo, sembra assurdo che una posizione di fuorigioco, che per altro è l'irregolarità più oggettiva, non venga ravvisata da nessuno dei due arbitri presenti a Lissone.

Cagliari-Milan, l'arbitro e il VAR hanno le loro colpe: ma qui il problema arriva dall'alto. Ecco perché ...

—  

Un episodio che per altro vede il mondo degli ex arbitri schierato tutto dalla stessa parte. Luca Marelli a 'DAZN' ne ha parlato subito: "C’era la necessità di un approfondimento sul gol segnato da Zortea per la posizione di Luvumbo. Maignan deve sporgersi per andare a vedere la conclusione di Zortea a causa della posizione di Luvumbo, che era in posizione di fuorigioco. Secondo me era una posizione impattante quella del giocatore del Cagliari". E anche Gianpaolo Calvarese ha commentato la vicenda sui propri profili social.

Al di là dell'errore della terna arbitrale e del VAR, però, qui il problema è un altro. E si è consumato proprio negli studi di 'DAZN'. Nel consueto appuntamento con la trasmissione 'Open VAR', infatti, sono stati analizzati diversi episodi di questa 12^ giornata di Serie A, tranne quello di Cagliari-Milan. Un gol che poteva cambiare le sorti e il risultato del match è stato bellamente tralasciato e questo, francamente, è inaccettabile. L'AIA si è impegnata ad offrire un servizio preziosissimo, ma se affrontato in questo modo smette anche di avere un senso. Qualsiasi fosse l'esito dell'analisi dell'episodio, anche se fosse stato a favore dei sardi. LEGGI ANCHE: Reijnders, rinnovo in arrivo: ma il Milan potrebbe perderlo per un semplice motivo >>>