Nove stagioni al Milan, di certo, non si dimenticano. Soprattutto non rimani al Milan per nove stagioni se non sei un calciatore forte e utile alla causa. Difensore forte, eccome, lo è stato Kakhaber Kaladze, il quale ha vestito con orgoglio e passione la maglia rossonera. Con il Milan ha vinto tutto quello che c'era da vincere: un campionato, una Coppa Italia, una Supercoppa Italiana due Champions League, due Supercoppa UEFA e un Mondiale per club. Nel giorno del suo 45esimo compleanno, ripercorriamo gli anni al Milan di Kaladze.
MILAN NEWS
Calciatore, imprenditore e politico: i 45 anni di Kakhaber Kaladze | News
Kaladze e il Milan
—Dopo essere cresciuto nella Dinamo Tbilisi, Kaladze si mette in mostra nella Dinamo Kiev, club in cui condivide lo spogliatoio insieme ad Andriy Shevchenko. Proprio sotto indicazione dell'attaccante ucraino, nel gennaio del 2001 venne acquistato dal Milan. Rimarrà in rossonero fino al 2010, vincendo tutto quello che c'era da vincere. Se si è parlato del palmarés poco sopra, Kaladze è stato il primo giocatore dell'ex-Unione Sovietica, insieme a Shevchenko, a vincere la Champions League (nel 2003) e l'unico ad averne vinte due (l'altra nel 2007), entrambe con la maglia del Milan e sotto la guida di Carlo Ancelotti. Se della sua carriera calcistica si sa tutto o quasi, c'è molto altro da sapere sul conto di Kaladze.
Kaladze l'imprenditore
—Nella vita di Kaladze il calcio, e in particolar modo il Milan, è stato molto importante ma non tutto. L'ex difensore georgiano, come riporta Wikipedia, è stato socio del famoso ristorante "Giannino" di Milano fino al 2009 e ne possiede un altro a Kiev, nella capitale dell'Ucraina. Inoltre ha anche due alberghi, uno a Kiev e l'altro sul Mar Nero, mentre nel 2008 ha fondato la "Kala Capital", una holding finanziaria con lo scopo di attrarre capitali esteri in Georgia. Ma c'è di più.
L'ascesa politica
—Conclusa l'esperienza al Genoa, Kaladze decide nel 2012 di ritirarsi dal calcio per intraprendere una nuova ed entusiasmante avventura in politica. Tornato in patria, in Georgia, ha aderito al partito 'Sogno Georgiano' e pochi mesi dopo giunge ad una vittoria di coalizione contro il Movimento Nazionale Unito. Kaladze assume dunque il ruolo di Ministro dell'Energia e delle Risorse Naturali e successivamente viene nominato vice premier. Rimane in carica per cinque anni fino al 2017, conseguendo grandi risultati per il proprio popolo sul fronte energetico e delle infrastrutture, consegnando alla Georgia un nuovo leader. Dopo di ciò è diventato Sindaco di Tbilisi, carica che mantiene ormai dall'ottobre del 2017. La sua è sicuramente una carriera tanto curiosa quanto ambiziosa. Probabilmente gli anni al Milan sono stati fondamentali per la sua crescita non solo come calciatore, ma anche come uomo e come politico avendo a che fare con volti noti della politica italiana durante i suoi anni in rossonero. E, a noi, non ci resta che augurargli un buon 45esimo compleanno! Milan, Pioli out a giugno? Ecco chi potrebbe sostituirlo >>>
NOVITA! Commenta con noi news e partite sul nostro GRUPPO TELEGRAM!
© RIPRODUZIONE RISERVATA