- Calciomercato
- Redazione
Gerry Cardinale (managing partner RedBird e proprietario AC Milan). The Rock | Milan News (Getty Images)
Negli ultimi anni il mondo del calcio è cambiato parecchio, sotto diversi punti di vista. Da una parte sicuramente c'è stato l'avvento della tecnologia in dose massiccia, il che ha di fatto diminuito drasticamente, anche se non del tutto, gli errori arbitrali. E, più in generale, ha comunque migliorato questo sport. Basti pensare alla goal line technology o al fuorigioco semiautomatico, che permettono di fornire in tempo reale feedback certi che prima, molto spesso, erano scorretti.
La tecnologia, però, non è l'unico cambiamento che c'è stato nel mondo del calcio nelle ultime decadi. Un altro aspetto fondamentale è stato il passaggio di tanti club a proprietà straniere. A questo proposito, la società di ricerca 'Football Benchmark' ha studiato la top 10 degli investimenti calcistici, sottolineando come, ad esempio, 5 tra questi riguardino società inglesi (Chelsea, Manchester United, Everton, Newcastle e Liverpool).
Il dato curioso ed interessante, però, è che 8 investimenti su 10 hanno portato la firma di investitori o società americane. Le uniche due eccezioni, a questo proposito, sono lo stesso Newcastle, rilevato dal fondo saudita PIF, e il Milan, quando nel 2017 era passato sotto il broker cinese Yonghong Li.
Proprio il Milan è stato oggetto dello studio di 'Football Benchmark' dal momento in cui è una delle due italiane nella top 10 degli investimenti, insieme alla Roma. In poco più di 5 anni il club rossonero è passato da Yonghong Li a RedBird Capital Partners (società di Gerry Cardinale). E il valore è aumentato da 415 milioni di euro nel 2017 alla cifra record di 1,2 miliardi di euro nel 2022. Il Diavolo, inoltre, grazie alle diverse operazioni finanziarie, ha conquistato il 2°, il 5° e il 7° posto assoluto per valori economici. LEGGI ANCHE: Calciomercato Milan - Incontro in programma con l'entourage di Kiwior >>>
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Milan senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Pianetamilan per scoprire tutte le news di giornata sui rossoneri in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA