CALCIOMERCATO

Calciomercato – Ecco chi ha speso di più in Europa: Milan sul podio

Riccardo Varotto

In un calciomercato abbastanza bloccato, il Milan è tra le squadre che hanno speso di più in Europa: il Lipsia guida la classifica

Non è semplice fare operazioni di calciomercato in questo periodo contrassegnato dalla pandemia, ma il Milan è sul podio della classifica delle squadre più spendaccione d'Europa. Sky Sport ha stilato questa interessante classifica ed è molto curioso il fatto che in Top 5 ci sia solo il PSG tra le big europee. In questa graduatoria sono considerati anche i riscatti dei giocatori che erano in prestito.

Il primo posto è occupato dal Lipsia, forse un pò a sorpresa. Il club tedesco ha speso già 91 milioni di euro per rafforzare la squadra: l'acquisto più costoso è rappresentato da André Silva, vecchia conoscenza rossonera, pagato 23 milioni. Al secondo posto ecco il PSG: i francesi hanno acquistato a parametro zero Sergio Ramos, Gianluigi Donnarumma e Georgino Wijnaldium, spendendo circa 70 milioni per Achraf Hakimi.

Il Milan occupa il terzo gradino del podio: il Diavolo è senza dubbio il club più attivo della Serie A sul calciomercato. I rossoneri hanno acquistato Mike Maignan, Fode Ballo-Toure e Olivier Giroud, ma soprattutto hanno riscattato Fikayo Tomori e Sandro Tonali, rinnovando anche il prestito di Brahim Diaz. Complessivamente, queste operazioni sono costate 58 milioni di euro al club di via Aldo Rossi.

Prima di trovare il Bayern Monaco (in sesta posizione), troviamo il Leicester e il Marsiglia, rispettivamente con 50 e 44,7 milioni di euro spesi. La classifica termina con lo Shakhatar Donetsk (40 milioni), Liverpool (40 milioni), Norwich City (39,5) e Aston Villa (38,4). Come spesso è accaduto negli ultimi anni, questa classifica è piena di squadre inglesi. Le Top News sul calciomercato del Milan: Kaio Jorge e Vlasic piste calde. Novità sul rinnovo di Franck Kessie