Ma dove? Vi è una casella ben precisa che appare perfetta per lui: il terzino destro. In quella zona, lo sappiamo, il titolare è Emerson Royal. Il giocatore brasiliano, al netto delle critiche spesso gratuite, ha un compito ben preciso: affondare poco per concentrarsi maggiormente sulla fase difensiva. Ecco, perché non metterci lì proprio Tomori?
Il calcio moderno, ormai, non vede più dei ruoli ben precisi. Lo abbiamo ammirato con il Manchester City di Guardiola, con il Liverpool di Slot ma anche con il Real Madrid di Ancelotti. I Citizens, addirittura, spesso giocano con quattro centrali sulla linea difensiva, senza, dunque, dei terzini di ruolo. Visto il compito dato a Emerson Royal, ci chiediamo se anche Tomori possa vestire gli stessi panni. La risposta è sì.
Lo conosciamo, Tomori è un giocatore veloce, bravo nell'uno contro uno. Quale zona migliore se non quella della fascia destra? Con lui, il Milan andrebbe a formare una vera e propria difesa a 3 in fase di possesso e permetterebbe, al terzino sinistro, di scatenarsi nelle discese offensive. Questa idea tattica potrebbe dunque aiutare anche Theo Hernandez, il quale vive un momento pessimo ed è spesso protagonista di errori difensivi. Perché non tentare, quindi, dando spazio a un giocatore che, dopo Kalulu, potrebbe diventare un nuovo rimpianto rossonero. LEGGI ANCHE: Milan-Roma, ora o mai più: vincere per tornare nella corsa alla Champions >>>
© RIPRODUZIONE RISERVATA