Ma davvero non c'è spazio per Tomori in questo Milan? La soluzione potrebbe essere anche un nuovo ruolo per il difensore rossonero
L'ultima settimana non ha fatto sicuramente felici i tifosi del Milan. Non parliamo dei risultati deludenti, ma dei rumors di mercato che vorrebbero Fikayo Tomori in uscita. Proprio lui, uno degli eroi del 19esimo scudetto che potrebbe imboccare la stessa strada di Pierre Kalulu: quella per la Juventus di Thiago Motta. Sarebbe un gravissimo errore, in primis perché si andrebbe a rinforzare una diretta concorrente e poi perché il difensore inglese può ancora contribuire molto alla causa rossonera. Liberarsi di una pedina già a gennaio costringerebbe i dirigenti rossoneri a guardare al mercato, ma in quel caso servirebbe l'ingaggio di un giocatore che già conosce il nostro campionato e, magari, che portasse in dote anche una certa esperienza.
Lo spazio c'è
—
Ma è davvero possibile che, in questo momento, non ci sia spazio per Tomori? La domanda sorge lecita, nonostante una evidente involuzione, in termini di prestazioni, del nazionale inglese. Paulo Fonseca sembra aver trovato la coppia titolare, formata da Thiaw e Gabbia, ma, forse, Tomori potrebbe comunque trovarlo dello spazio nel reparto difensivo.
Ma dove? Vi è una casella ben precisa che appare perfetta per lui: il terzino destro. In quella zona, lo sappiamo, il titolare è Emerson Royal. Il giocatore brasiliano, al netto delle critiche spesso gratuite, ha un compito ben preciso: affondare poco per concentrarsi maggiormente sulla fase difensiva. Ecco, perché non metterci lì proprio Tomori?
Il calcio moderno, ormai, non vede più dei ruoli ben precisi. Lo abbiamo ammirato con il Manchester City di Guardiola, con il Liverpool di Slot ma anche con il Real Madrid di Ancelotti. I Citizens, addirittura, spesso giocano con quattro centrali sulla linea difensiva, senza, dunque, dei terzini di ruolo. Visto il compito dato a Emerson Royal, ci chiediamo se anche Tomori possa vestire gli stessi panni. La risposta è sì.